Seleziona un Ente:

Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia

AUTORIZZAZIONE ABBATTIMENTO PIANTE versione stampabile

Ufficio: Sportello Unico Edilizia

Referente: Francesca Gobbi, Roberto Pazzini

Descrizione:

Chi intende abbattere una pianta ad alto fusto di sua proprietà deve richiedere un'autorizzazione all'Ufficio Ambiente del Comune. Per quanto riguarda invece segnalazioni relative a piante situate su suolo pubblico è possibile rivolgersi anche all'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Cosa fare:

La richiesta di autorizzazione per abbattimento piante, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, è presentata al Comune, dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso.

 

Nella domanda è necessario indicare i dati relativi alla pianta o alle piante da abbattere (tipologia, età presunta, altezza, ecc.) e i motivi della richiesta. Dopo aver effettuato un sopralluogo, l'Ufficio valuterà se rilasciare l'autorizzazione di abbattimento. In caso di esito favorevole, l'autorizzazione verrà rilasciata entro il termine di trenta giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta.

 

L'abbattimento degli alberi è consentito di norma solo nei casi comprovati di stretta necessità, quali: l'instabilità dell'albero dovuta ad alterazioni degli organi di sostegno (apparato radicale, colletto, fusto e branche principali) che comportano rischi per la pubblica incolumità; alberature in stato vegetativo o fitosanitario irrimediabilmente compromesso; alberature che causano danni documentati a manufatti, strutture edili o sottoservizi; necessità documentata di effettuare lavori edili irrinunciabili che compromettono la stabilità o la vita delle piante; ostacolo al normale deflusso delle acque; nei casi di nuova progettazione degli spazi verdi, quali: diradamenti  necessari alla sopravvivenza di gruppi arborei troppo fitti o miranti ad una riqualificazione paesaggistica del luogo, o sostituzione di scelte vegetazionali non idonee al sito, o cambio di destinazione d'uso dell'area.

 

Si consiglia ai richiedenti, di operare prima della presentazione della richiesta di Autorizzazione per abbattimento piante al protocollo comunale, una preventiva verifica circa la completezza formale delle istanza prodotte con il tecnico istruttore, al fine di evitare, per quanto possibile, la richiesta di integrazioni documenti per incompletezza della pratica presentata. Nello spirito di una fattiva collaborazione e a disposizione per ogni utile chiarimento, si invita ad attenersi alle seguenti disposizioni.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Ambiente e Servizi d'Ambito

 

Per le pratiche ex Comune di Poggio Berni: 
Via Roma loc. Poggio Berni n. 25 - Tel: 0541/629701 int. 3.2 - Fax: 0541/688098

Orario di apertura al pubblico:

lunedì e venerdì dalle 10 alle 13

 

Per le pratiche ex Comune di Torriana:
Via Roma loc. Torriana n. 19 - Tel: 0541/675220 int. 1.3 - Fax: 0541/675671

Orario di apertura al pubblico:

martedì e giovedì dalle 10 alle 13

 

Cerca

 

Comune di Poggio Torriana

Sede Poggio Berni (legale): via Roma, 25 loc. Poggio Berni - 47824 Poggio Torriana - tel. 0541/629.701 fax 0541/688.098

Sede Torriana: via Roma, 19 loc. Torriana - 47824 Poggio Torriana 0541/629.701 fax 0541/688.098
PIva/Cod.fiscale 04110220409 - E-mail: urp@comune.poggiotorriana.rn.it - Posta Elettronica Certificata: comune.poggiotorriana@legalmail.it 

Web designMade Network