Seleziona un Ente:

Benvenuti nella rete civica dell'Unione di Comuni Valmarecchia

CERTIFICATO DI DESTINAZIONE URBANISTICA (CDU) versione stampabile

Ufficio: Sportello Unico Edilizia

Referente: Francesca Gobbi, Roberto Pazzini

Descrizione:

Il certificato di destinazione urbanistica (CDU) contiene le prescrizioni urbanistiche riguardanti i terreni per cui viene richiesto.
Deve obbligatoriamente essere allegato agli atti, sia in forma pubblica sia in forma privata, aventi ad oggetto trasferimento o costituzione o scioglimento della comunione di diritti reali relativi a terreni. In caso contrario, tali atti sono nulli e non possono essere stipulati né trascritti nei pubblici registri immobiliari.
La richiesta di CDU non deve essere presentata quando i terreni costituiscano pertinenze di edifici censiti nel Nuovo catasto edilizio urbano, purché la superficie complessiva dell'area di pertinenza medesima sia inferiore a 5.000 metri quadrati.

Cosa fare:

La richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso.
Il certificato di destinazione urbanistica deve essere rilasciato dal responsabile del competente ufficio comunale entro il termine perentorio di trenta giorni dalla presentazione della relativa domanda. Esso conserva validità per un anno dalla data di rilascio se, per dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici. In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo le previsioni dei vigenti strumenti urbanistici.
Si consiglia ai tecnici liberi professionisti, di operare prima della presentazione della richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica, una preventiva verifica circa la completezza formale delle istanza prodotta con il tecnico istruttore dello Sportello Unico per l’Edilizia, al fine di evitare, per quanto possibile, le richieste di integrazioni documenti per incompletezza della pratica. Nello spirito di una fattiva collaborazione e a disposizione per ogni utile chiarimento, si invitano le categorie professionali e i tecnici liberi professionisti ad attenersi alle disposizioni contenute nella presente.

 

Dove rivolgersi:

Ufficio Edilizia Privata - Sportello Unico per l'Edilizia

 

Per le pratiche ex Comune di Poggio Berni:
Via Roma loc. Poggio Berni n. 25 - Tel: 0541/629701 int. 3.2 - Fax: 0541/688098

E-mail: f.gobbi@comune.poggiotorriana.rn.it

Orario di apertura al pubblico:

lunedì e venerdì dalle 10 alle 13 


Per le pratiche ex Comune di Torriana:
Via Roma loc. Torriana n. 19 - Tel: 0541/675220 int. 1.3 - Fax: 0541/675671

E-mail: r.pazzini@comune.poggiotorriana.rn.it

Orario di apertura al pubblico:

martedì e giovedì dalle ore 10 alle 13

 

Riferimenti:

art. 12, commi 2, 3, 4 e 4bis della Legge Regionale 21 ottobre 2004, n. 23

Cerca

 

Comune di Poggio Torriana

Sede Poggio Berni (legale): via Roma, 25 loc. Poggio Berni - 47824 Poggio Torriana - tel. 0541/629.701 fax 0541/688.098

Sede Torriana: via Roma, 19 loc. Torriana - 47824 Poggio Torriana 0541/629.701 fax 0541/688.098
PIva/Cod.fiscale 04110220409 - E-mail: urp@comune.poggiotorriana.rn.it - Posta Elettronica Certificata: comune.poggiotorriana@legalmail.it 

Web designMade Network