Sezioni

Avis comunale

Un segno di grande civiltà, la donazione di sangue

Il sangue è un fluido che non è possibile ottenere tramite procedimenti chimici. Questo limite e il suo larghissimo impiego terapeutico rendono il sangue sempre insufficiente. Tale perenne emergenza può essere superata solo con la consapevolezza e la solidarietà di tutti i cittadini. Il prelievo di sangue consiste nella raccolta di una certa quantità di sangue dal volontario con materiale rigorosamente sterile e monouso.

Per donare è necessario avere un'età compresa tra i 18 e i 65 anni, buone condizioni fisiche e un peso non inferiore ai 50 kg. Prima di essere ammessi alla donazione si è sottoposti a una accurata visita medica e ad esami diagnostici che verificano lo stato di buona salute del donatore volontario.
Puoi farlo se non hai sofferto di importanti malattie infettive e se non hai comportamenti a rischio.

Per i cittadini di nazionalità non italiana: è previsto un questionario per verificare il possesso di alcuni requisiti necessari e vincolanti per diventare donatori: la residenza in Italia da almeno due anni; il possesso di regolari documenti; l'iscrizione al Servizio sanitario nazionale e la buona padronanza della lingua italiana. Una volta compilato il questionario i nuovi cittadini seguiranno, per la donazione, lo stesso percorso dei cittadini comunitari.

Valuta questo sito