4 PASSI FRA NATURA E CULTURA – 2° ediz.

• 4 PASSI FRA NATURA E CULTURA – 2° ediz.
  • 2019-10-20T00:00:00+02:00
  • 2019-10-20T23:59:59+02:00
  • Domenica 20 Ottobre 2019, dopo il successo della prima edizione, torna per il secondo anno consecutivo, “4 passi tra natura e cultura”: una giornata itinerante dedicata alla scoperta dei poli museali che costituiscono il Museo Diffuso di Poggio Torriana, luogo d’incontro fra patrimonio e collettività, un progetto in continuo divenire che pone al proprio centro l’uomo e la rappresentazione della complessità della sua esperienza territoriale.
  • Cosa evento
  • Quando 20/10/2019
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Programma della giornata:

Ritrovo e partenza dal Museo Mulino Sapignoli alle ore 9.15 con visita al Museo dei mulini della Valmarecchia, a cura dell’Ass.ne Amici del Mulino Sapignoli e, a seguire, breve camminata fino al Parco della Cava.

Qui un esperto ci accompagnerà in una camminata alla ricerca delle erbe spontanee del territorio.

Al ritorno, verso le ore 12.30, merenda pic-nic a cura della pro Loco di Poggio Berni sul prato del Museo Mulino Sapignoli.

Finito il pranzo con il pullman ci si sposta verso MMM, il Museo del Miele di Montebello.

Qui ascolteremo i racconti e le spiegazioni dell’apicoltore Carlo Cuccia. Al termine, degustazioni a base di miele.

Dopo la visita al museo ed al borgo, si scende fino all’Osservatorio naturalistico di Montebello

Qui la maestra di tessitura Laura Ronconi, al primo piano del museo, terrà una dimostrazione di tessitura manuale al telaio insieme alle volontarie del gruppo Civivo “Intrecci”.

Contemporaneamente, al piano terra, nello spazio dedicato alla Natura, si terrà una visita guidata a cura della Cooperativa Atlantide.

Al termine della visita a Na-tè, verso le ore 16, rientro in pullman al punto di partenza.

Prenotazioni e iscrizioni via mail all’indirizzo: a.teodorani@comune.poggiotorriana.rn.it o per telefono al numero 0541/688273 nei seguenti giorni ed orari : lunedì, mercoledì e giovedì 15.30-18.30 / martedì, venerdì e sabato 9.30-12.30. Chiusura iscrizioni due giorni prima dell’evento.

Quota di partecipazione: 10 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 10 anni.

L’Amministrazione comunale metterà a disposizione dei partecipanti un piccolo bus da 38 posti che li accompagnerà negli spostamenti attraverso i luoghi del Museo Diffuso.

La gita si terrà con un minimo di 12 iscritti fino a un massimo di 38.

Scarica il Volantino

pubblicato il 2019/09/20 09:47:00 GMT+1 ultima modifica 2019-10-07T09:53:41+01:00