Sezioni

Ecobonus della Regione

Bando Ecobonus gli ecoincentivi della Regione per i privati e le aziende per passare ad auto e veicoli commerciali elettrici, ibridi, metano, gpl.

A partire dal 15 febbraio e fino al 24 maggio, per chi risiede in un Comune dell’Emilia-Romagna e ha un Isee familiare fino a 35mila euro sarà possibile chiedere online l’ecobonus, grazie al bando che mette a disposizione 5 milioni di euro per incentivare la sostituzione dei mezzi privati con autovetture di tipo “ecologico”: elettriche, ibride, a metano o a Gpl.

La misura si affianca alle altre già adottate per accelerare il rinnovo in chiave ecologica del parco mezzi circolante: dall’ecobonus fino a 10mila euro per la rottamazione dei veicoli commerciali diesel leggeri fino all’euro 4 attraverso il bando da quasi 4 milioni di euro aperto il 15 novembre scorso e tuttora disponibile, al contributo fino a 191 euro l’anno, per tre anni, pari al costo del bollo auto per chi acquista un’auto ibrida nuova nel 2019. Misure confermate anche per quest’anno e che la Regione rilancia con l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria: imprese e cittadini possono infatti richiedere entrambi.

La richiesta di contributo si articola in tre fasi:

fase 1 - prenotazione on line del contributo
fase 2 – invio dell’ordine di acquisto (perfezionamento della prenotazione on-line) e della dichiarazione Isee
fase 3 – rendicontazione dell’investimento e richiesta di liquidazione

La richiesta di tutti e tre i tipi di ecobonus regionali può essere fatta nella sezione dedicata sul portale della Regione:http://www.regione.emilia-romagna.it/mobilitasostenibile 
(qui si apre la prima pagina con 2 opzioni - trasporto pubblico – incentivi acquisto auto nuova)

Per maggiori informazioni sui bandi:

https://www.regione.emilia-romagna.it/mobilitasostenibile/gli-ecoincentivi-della-regione

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/02/09 13:35:00 GMT+2 ultima modifica 2019-05-23T12:49:00+02:00 scaduto

Valuta questo sito