Parte il 17 novembre il progetto "La domenica Insieme", presso il centro sociale gestito dall'Associazione “Il percorso”in collaborazione con il Comune di Poggio Torriana

Il progetto è stato finanziato con un contributo della Regione Emilia-Romagna, è stato premiato infatti per la sua rilevanza locale.

Il progetto è sostenuto da Associazioni di promozione sociale come l'APS Filigrana e l'APS Il Percorso che attuerà a livello locale le azioni declinate a favore delle persone anziane di Poggio Torriana a rischio di esclusione sociale e di solitudine.

Le Iniziative:

La Domenica Insieme:

Tutte le domeniche, a partire dal 17 Novembre dalle ore 15.00, il Centro resterà aperto per accogliere le persone che hanno bisogno di un luogo fisico dove contrastare la solitudine attraverso attività quali: giocare a carte, chiaccherare, condividere storie e fare merenda.

Chi fosse impossibilitato a raggiungere il Centro può contattare Mario: 328-7399659. A disposizione il pullmino del Comune per prelevare tutti coloro che avranno necessità.

Daria Rocchi, presidente dell'APS Il Percorso, commenta così l'esito positivo di tale progettazione:"Aprire la Domenica il Centro sociale per gli anziani, significa offrire alle persone che hanno più bisogno, un luogo di incontro per contrastare la solitudine, per mantenere attivi mente e corpo, chiacchierando, giocando a carte e condividendo assieme storie, esperienze e vissuti, sono molto soddisfatta di tale importante opportunità di aggregazione, in particolare, nelle giornate di festa come la Domenica."

L'Assessore al Sociale del Comune di Poggio Torriana, Francesca Macchitella, conferma il valore aggiunto di tali attività:"La nostra realtà locale ha bisogno di interventi di questo tipo che mirano all'inclusione, alla solidarietà, al contrasto all’emarginazione, alla costruzione di reti tra pubblico e volontariato al fine di promuovere l'aggregazione e la socializzazione, ritengo che questa sinergia sia da consolidare e mettere sempre più al centro della programmazione dei servizi alla persona del nostro territorio".

Per maggiori informazioni:

pubblicato il 2019/11/15 11:34:00 GMT+2 ultima modifica 2019-11-20T10:06:21+02:00