Differenziata, Poggio Torriana terza nella Provincia di Rimini

Col 74,3% di differenziata Poggio Torriana si piazza al terzo posto nella Provincia di Rimini e supera già l’obiettivo regionale fissato al 2020

L’Emilia Romagna ha presentato i dati della raccolta differenziata 2017.
Col 74,3% di differenziata Poggio Torriana si piazza al terzo posto nella Provincia di Rimini ( dopo i comuni di San Giovanni Marignano col 80,7% e Morciano con il 75,1%) e supera già l’obiettivo regionale “quota 73%” fissato al 2020.

Si tratta per Poggio Torriana del risultato più alto finora riportato negli ultimi tre anni, in sensibile aumento rispetto ai precedenti (2015: 70,5% - 2016: 71,7%).

Un risultato importante sostenuto negli anni dall’ attività di promozione e incentivazione messe in campo dall’amministrazione comunale. Sul territorio infatti è presente da anni la pratica del compostaggio domestico, che attraverso la concessione gratuita di una compostiera commerciale alle famiglie, consente di smaltire autonomamente l’organico producendo compost fertilizzante per l’uso domestico oltre che l’ottenimento di un incentivo sulla bolletta; inoltre, sono stati introdotti maggiori incentivi per i residenti che conferiscono direttamente al centro ambiente e per le imprese che fanno la raccolta differenziata di rifiuti speciali e assimilati.

E’ di qualche settimana fa, inoltre, l’installazione sul territorio da parte di Hera di nuovi contenitori ad oblò per l’organico, con la distribuzione del kit alle famiglie per una migliore raccolta differenziata.

Per segnalare situazioni di errato conferimento ed eventuali disagi si ricorda di contattare l’Ufficio relazioni con il Pubblico allo 0541629701 int. 1-1 o mandare una mail a urp@comune.poggiotorriana.rn.it o utilizzare il sistema on-line Rilfedeur dal sito istituzionale www.comune.poggiotorriana o l’app dedicata.

Per dubbi sulle modalità di conferimento inoltre è disponibile l’app di Hera “Il Rifiutologo”, una guida alla differenziata direttamente sul proprio smartphone.

pubblicato il 2018/10/13 11:33:34 GMT+2 ultima modifica 2018-10-13T11:33:34+02:00