Sezioni

Raccolta oli esausti, nuovo contenitore a Torriana

E' stato installato in via Roma a Torriana un secondo contenitore stradale per la raccolta degli oli alimentari a Poggio Torriana

E' stato installato in via Roma a Torriana un secondo contenitore stradale per la raccolta degli oli alimentari a Poggio Torriana. Il primo, situato presso l'area parcheggio del Centro Sociale di Poggio Berni è stato inaugurato lo scorso anno accanto alla Casa dell'Acqua.  L'assessore all'ambiente Franco Antonini spiega l'importanza dell'iniziativa:  "Questa amministrazione insieme a Hera intende aumentare la sensibilizzazione dei nostri cittadini anche su questa possibilità di recupero di questa materia prima. Ogni cittadino produce circa 5kg / pro capite all'anno di olio esausto proveniente dalla cottura dei cibi e dai processi di frittura, se versati nel lavandino o dispersi nell'ambiente intasano le tubature e inquinano. Un solo litro di olio può contaminare seriamente la falda. Se, invece, l'olio alimentare viene conferito correttamente è un rifiuto completamente recuperabile: dopo essere stato rigenerato diventa una materia prima riutilizzabile all' interno di vari processi e usi industriali, come ad esempio la produzione del biodiesel per trazione o l'impiego nel recupero di energia elettrica e calore e altri usi industriali ( produzione asfalti, bitumi,collanti...)
L'intento vuole essere quello di un rinnovato approccio ai servizi ambientali, sulla raccolta differenziata dei rifiuti e al suo relativo recupero, stimolando una riflessione sull'atto del conferimento dei rifiuti e sull'ambiente in cui viviamo."

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/29 14:00:50 GMT+2 ultima modifica 2018-09-29T14:00:50+02:00

Valuta questo sito