Terzo e ultimo appuntamento de "Un Teatro per i Ragazzi"

Con L’acciarino magico, tratto dall’omonima fiaba di Hans Christian Andersen, si chiudono, venerdì 23 agosto alle ore 21.15, gli appuntamenti dell’edizione 2019 della rassegna Un Teatro per i Ragazzi. Lo spettacolo andrà in scena alla Sala Teatro del Centro Sociale via Costa del Macello 10 loc. Poggio Berni

La pièce, presentata dalla compagnia Il Baule Volante, è scritta e interpretata da Andrea Lugli con accompagnamento sonoro dal vivo a cura di Stefano Sardi.

La trama del racconto ha per protagonista un soldato in marcia verso casa dopo una guerra. Il suo zaino è vuoto, la sua pancia pure, ma nel cuore ha grandi speranze per il futuro e sente il mondo sorridergli. Lungo il suo cammino, incontra una strega che, in cambio del suo coraggio, gli offre monete d’oro, d’argento, rubini e diamanti. È solo la prima di una serie di avventure mirabolanti in cui entrano in scena un cane fatato, ricchezze, fortuna ma anche pericoli, vicoli oscuri, speranze, profezie, incontri misteriosi, l’amore di una bella principessa e un immancabile lieto fine.

Lo spettacolo presenta una fiaba di Andersen meno frequentata ma, non di meno, cara all’immaginario collettivo per i significati reconditi che racchiude: la speranza verso il futuro, l’indomita forza della gioventù, l’importanza del coraggio ma anche della prudenza, saper andare nel profondo, superare la paura, domare l’animale misterioso e potente nascosto laggiù, farselo amico e poi, nei momenti di pericolo, saperlo evocare e persino cavalcare.

La voce e il corpo narrante di Andrea Lugli si arricchiscono, in questa avventura, della voce di Stefano Sardi con i suoi virtuosismi e con le sue sorprese: canto, suono, evoluzioni multimediali con la pedaliera multieffetto alla ricerca di suggestioni metamelodiche che prendono per mano e portano dentro la storia.

Biglietti: gratuito per bambini fino ai 10 anni; 5 euro per over 10 e adulti.

La biglietteria della Sala Teatro del Centro Sociale, via Costa del Macello 10, loc. Poggio Berni

aprirà alle ore 20.

Per informazioni: Comune di Poggio Torriana – URP Tel. 0541.629701/1-1

urp@comune.poggiotorriana.rn.it - www.comune.poggiotorriana.rn.it – www.teatrivalmarecchia.it www.accademiaperduta.it