Vicinato Vigile e Solidale, la nota di chiarimento del Sindaco

A fronte delle fuorvianti informazioni apparse nei giorni scorsi sulla stampa, il Sindaco Amati dà chiarimenti sul progetto del Vicinato Vigile e Solidale a Poggio Torriana, il primo nella Provincia di Rimini

Il comune di Poggio Torriana è il primo Comune nella provincia di Rimini, che ha aderito al programma nazionale del Controllo di Vicinato, e lo sta  sviluppando e personalizzando attraverso il progetto denominato “Vicinato Vigile e Solidale.  Come aveva indicato il referente nazionale dell’associazione durante l’incontro organizzato a settembre 2017, in questi progetti non ci si improvvisa occorre  prima di tutto formazione  e  conoscenza,  per questo è necessaria l’assistenza di persone esperte in modo da  avviare  gruppi che siano efficaci  e si  evitino comportamenti non idonei.

Il Comune ha predisposto le linee guida del progetto, un  ‘’Vademecum’’  informativo che sarà distribuito ai referenti per la diffusione sul territorio, il modulo di censimento dei gruppi e il logo dei cartelli.  Sappiamo, infatti, che occorre segnalare la zona dove è presente un gruppo che si prende cura del vicinato , per questo il Comune, provvederà a installare appositi cartelli nella via pubblica e a distribuire ai gruppi  il logo personalizzato del progetto per la libera installazione nei luoghi privati. Ovviamente  non è un  semplice cartello che può spaventare i ladri, ma l’insieme delle azioni proposte ( es avvisare, fare chiasso, suonare alla porta, e soprattutto chiamare le forze dell’ordine) .  Dai dati che la prefettura di Venezia ha divulgato se tutte queste azioni sono messe in atto: ‘’Nei Comuni aderenti si registra, una diminuzione del 15.5% dei reati in generale’’ .

Ma quello che si sta costruendo  grazie all’iniziativa dei cittadini e dei referenti riconosciuti è molto di più perché si vuole:  ‘’ incentivare tutte le possibili relazioni di vicinato, favorendo incontri, scambi di contatti, aggregazioni conviviali nelle frazioni ‘’ In questo modo si  sostiene  la crescita sociale oltre che la sicurezza cittadina.  Particolare attenzione viene riservata alle persone più sole ed ai gruppi famigliari che da poco sono entrati a far parte della comunità. Tutto questo grazie anche alla preziosa collaborazione della Cooperativa Fratelli è possibile che si occupa di mediazione sociale e delle forze dell’Ordine,  in particolare dei Carabinieri, che hanno appena concluso un ciclo di incontri sul territorio.

Non è certo compito del Comune  garantire la sicurezza che è di competenza diretta dello stato per mezzo del suo ministero, ma erano doverose queste sintetiche note di chiarimento a fronte delle fuorvianti informazioni apparse nei giorni scorsi sulla stampa e soprattutto per  rendere merito al buon lavoro che i referenti dei cittadini,  gli uffici e gli esperti messi a disposizione dal comune,  stanno svolgendo.

pubblicato il 2018/07/05 18:28:00 GMT+2 ultima modifica 2019-05-23T12:33:36+02:00