@accedo: l'anagrafe on-line

Convenzioni per l'accesso alla banca dati anagrafica

Cos'è @accedo?

@ccedo è un servizio online che consente l’accesso diretto ai dati dell’anagrafe comunale, per ora riservato alle pubbliche amministrazioni e ai gestori di servizi pubblici locali.

Come noto, dal 1 gennaio 2012 non è più consentito ai Comuni emettere certificati anagrafici e di stato civile diretti ad altre pubbliche amministrazioni e a privati gestori di pubblici servizi. L’intero quadro normativo obbliga oggi le amministrazioni a investire sulla semplificazione attraverso l’uso dei mezzi telematici per lo scambio diretto di dati, al fine di guadagnare in efficienza ed economicità con vantaggi per l’intero sistema della p.a. e per la collettività.

Il Comune di Poggio Torriana, sulla base delle linee guida di Agid (Agenzia per l’Italia Digitale), con deliberazione di Giunta Comunale ha approvato lo schema di convenzione per consentire l’accesso diretto, alle altre amministrazioni pubbliche e ai privati gestori di servizi pubblici, alla banca dati anagrafica, con i necessari filtri al fine di garantire il rispetto delle norme vigenti.

Chi può richiedere la stipula della convenzione

L’accesso telematico è rivolto alle Forze dell’Ordine, agli Enti della Pubblica Amministrazione e ai privati gestori di pubblici servizi che, mediante stipula della convenzione con il Comune di Santarcangelo di Romagna, saranno autorizzati alla consultazione e all’estrazione dalla banca dati anagrafica delle informazioni strettamente necessarie all’esercizio delle rispettive competenze istituzionali e specificatamente indicate nella convenzione.

Come aderire alla convenzione

Per stipulare la convenzione con il Servizio Anagrafe per l’accesso alla banca dati è necessario compilare la "Richiesta di stipula della convenzione”, accompagnato dall'indicazione dei dati oggetto di accesso  e farlo pervenire al Comune di Santarcangelo di Romagna attraverso una delle seguenti modalità:

e-mail: urp@comune.poggiotorriana.rn.it
posta elettronica certificata: comune.poggiotorriana@legalmail.it
a mano mediante consegna all'Ufficio Protocollo
a mezzo del servizio postale all’indirizzo: Comune di Poggio Torriana – via Roma loc. Poggio Berni n. 25 - 47824 – Poggio Torriana (Rn)

L'Amministrazione richiedente sarà successivamente contattata dal Responsabile del Settore Servizi Demografici per l’espletamento di tutte le procedure inerenti la stipula della convenzione e l’abilitazione all’accesso telematico alla banca dati.

La convenzione quadro

Per lo schema di convenzione per l'accesso telematico ai dati anagrafici del Comune di Santarcangelo di Romagna e i relativi allegati, cliccare qui

La modulistica

Per la richiesta di stipula, cliccare qui

Per l'indicazione dei dati a cui accedere, cliccare qui

Per informazioni sulla convenzione

Vedi riferimenti a lato

Area riservata ai soggetti accreditati

Per accedere al servizio, cliccare qui

Novità

In caso di difficoltà, è possibile avere un supporto in Comune grazie al Sportello Digitale per tutti. Per richiere assistenza è necessario prendere un appuntamento attraverso il numero 0541-629701 int. 1 - 0 o scrivendo all'e-mail digitalepertutti@comune.poggiotorriana.rn.it. È disponibile dal lunedì al giovedì e il sabato dalle 9:00 alle 13:00. Per avere ulteriori informazioni in merito a questo servizio, clicca qui.

pubblicato il 2017/12/19 20:20:00 GMT+2 ultima modifica 2024-01-09T11:37:19+02:00