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Social media policy esterna

Con il suo profilo Facebook, gestito dal personale dei Servizi di Comunicazione, l’Amministrazione
comunale di Poggio Torriana mette a disposizione dei cittadini un nuovo canale istituzionale di confronto e
partecipazione aperto a tutti, che si aggiunge al sito web www.comune.poggiotorriana.rn.it , all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (lunedì-venerdì 10-13, mercoledì-sabato 8.30-13, giovedì 8-14, 0541/629701 int.1-1, urp@comune.poggiotorriana.rn.it ) e più in generale agli strumenti di comunicazione e relazione del Comune di Poggio Torriana.

In assenza di moderazione preventiva di quanto pubblicato dagli utenti, il rispetto di alcune semplici regole
garantisce che l’utilizzo della pagina Facebook sia finalizzato a una corretta comunicazione di carattere
istituzionale.

La pubblicazione di post, commenti, link, immagini o materiali audio/video sui canali social dell'Amministrazione comunale implica dunque la conoscenza e l’accettazione delle seguenti regole:

1. Tutto ciò che è pubblicato dagli utenti è sottoposto ai termini di servizio di Facebook in materia di
trattamento dei dati personali e può essere utilizzato dalla società proprietaria della piattaforma come
previsto dalle condizioni generali di contratto sottoscritte al momento dell’iscrizione. Per maggiori
informazioni, è possibile consultare le Condizioni d’uso di Facebook:
https://it.facebook.com/legal/terms?locale=it_IT

2. Il personale dei Servizi di Comunicazione rimuoverà tutti i post, commenti, link, immagini o materiali
audio/video che:
- hanno un contenuto propagandistico, di promozione politica o comunque riconducibile a iniziative
organizzate da partiti e movimenti politici;
- mirano a promuovere attività commerciali e con finalità di lucro o raccolte fondi;
- presentano un linguaggio inappropriato e/o un tono minaccioso, diffamatorio, violento, volgare o
irrispettoso;
- presentano contenuti illeciti o di incitamento a compiere attività illecite;
- hanno contenuti offensivi, ingannevoli, allarmistici, o in violazione di diritti di terzi;
- divulgano dati sensibili e informazioni personali o che possono causare danni o ledere la reputazione
di terzi;
- presentano contenuti osceni, pornografici o pedopornografici, o tali da offendere la sensibilità degli
utenti;
- hanno un contenuto discriminatorio per genere, etnia, lingua, credo religioso, opinioni politiche,
orientamento sessuale, età, condizioni personali, sociali o di altra natura;
- promuovono o sostengono attività illegali, che violano il copyright o che utilizzano in modo improprio
un marchio registrato.
Per chi dovesse violare ripetutamente queste condizioni o quelle previste nei termini di servizio delle
piattaforme social, il personale dei Servizi di Comunicazione si riserva il diritto di utilizzare il ban o il blocco,
nonché di segnalare l’utente ai responsabili della piattaforma ed eventualmente alle forze dell’ordine
preposte.

3. Per partecipare al dibattito sulla pagina Facebook dell’Amministrazione comunale è raccomandata
l’identificazione con nome e cognome. In caso di utilizzo di nickname anonimi, il personale dei Servizi di
Comunicazione valuterà se nell'ambito della discussione ci siano validi motivi per mantenere la condizione
di anonimato e, in caso contrario, post e commenti anonimi potranno essere rimossi. Non sono consentiti
comportamenti gratuitamente polemici, in particolare se reiterati (cosiddetti “trolling” o “flame”); la
pubblicazione di post, commenti, link, immagini o materiali audio/video per disturbare la discussione o
offendere chi gestisce e modera i canali social; lo spam. I commenti pubblicati devono essere attinenti
l'argomento del post a cui si riferiscono: i commenti cosiddetti “off topic”, ossia non attinenti, potranno
essere rimossi dal personale dei Servizi di Comunicazione.

4. Coloro che dovessero comparire nelle foto pubblicate dall’Amministrazione comunale sulla propria
pagina Facebook e non ne desiderassero la pubblicazione, possono comunicarlo al personale dei Servizi
di Comunicazione, che valuterà se oscurare parte dell’immagine o rimuovere le foto segnalate. Allo stesso
modo, chi riscontri errori, omissioni e inesattezze in materiali, informazioni e dati pubblicati, o qualsiasi
violazione dei propri diritti in relazione ad essi, può rivolgersi al personale dei Servizi di Comunicazione. In
particolare, nel caso di accidentali violazioni del diritto di proprietà nella pubblicazione di post, commenti,
link, immagini o materiali audio/video da parte dell’Amministrazione della pagina, il personale dei Servizi di
Comunicazione provvederà tempestivamente a rimuovere i materiali interessati in seguito a specifica
segnalazione in merito.

5. I canali social dell’Amministrazione comunale promuovono l’attività e le iniziative organizzate, patrocinate o realizzate in collaborazione con il Comune di Poggio Torriana, nonché l’attività istituzionale e le iniziative di altre pubbliche amministrazioni. Gli utenti che desiderano promuovere eventi o iniziative che non rientrano nelle tipologie citate sono invitati a inoltrare quanto proposto con un messaggio privato, che il personale dei Servizi di Comunicazione valuterà di volta in volta prima dell’eventuale pubblicazione.

6. Tutto quanto pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Poggio Torriana è liberamente condivisibile e utilizzabile da tutti, senza finalità di lucro e a condizione che ne sia citata la fonte, ad eccezione di quanto tutelato da diritto di proprietà. La pagina Facebook dell’Amministrazione comunale non rappresenta una testata giornalistica o un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001, poiché aggiornata senza alcuna periodicità regolare. Il Comune di Poggio Torriana non è in alcun modo responsabile dei contenuti pubblicati dagli utenti sulla pagina Facebook dell’Amministrazione comunale.

7. La pagina Facebook dell’Amministrazione comunale di Poggio Torriana viene aggiornata e verificata indicativamente fra le 8,30 alle 13,30 tutti i giorni feriali salvo giornate con particolare carico di lavoro o difficoltà della redazione social del comune. Tutte le richieste di informazioni vengono monitorate e prese in carico, con l’obiettivo di rispondere direttamente quando possibile o nella giornata successiva  inoltrando  agli uffici competenti quanto necessario. I tempi e le modalità di risposta variano in base alla tipologia di richiesta; in caso non sia possibile farvi fronte attraverso la pagina Facebook verranno indicati canali alternativi, se presenti.

8. In ogni caso, le pagine e gli account sui social network non sono canali dedicati alla raccolta di segnalazioni o reclami. Per tali finalità è necessario rivolgersi all’Urp o inviare una messaggio tramite il sito web istituzionale all’indirizzo http://www.comune.poggiotorriana.rn.it/Index.aspx?type=urp&cat=2

Contatti
Per informazioni e comunicazioni relative alla gestione delle piattaforme social del Comune di Poggio Torriana è inoltre possibile scrivere all’indirizzo social@comune.poggiotorriana.rn

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pubblicato il 2018/06/21 12:20:00 GMT+2 ultima modifica 2018-06-21T19:32:09+02:00

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