Sezioni

Carta d'identità elettronica (CIE)

La CIE può essere richiesta solo presso lo sportello di poggio Berni e viene consegnata presso il proprio domicilio entro 6 giorni lavorativi

Immagine_CIE_da sito Ministero Interno_per procedimento.png

Che cos'è

È il nuovo documento di identità che viene rilasciato ai cittadini residenti al posto della vecchia carta d'identità cartacea. La CIE si potrà richiedere, solo su appuntamento, esclusivamente nella sede di Poggio Berni.

La CIE non è rilasciata allo sportello ma viene recapitata a casa del richiedente – o a indirizzo diverso – entro 6 giorni lavorativi. Nel frattempo è possibile utilizzare altro documento di riconoscimento (patente, passaporto, permesso di soggiorno, ecc.) o la ricevuta con fotografia rilasciata dall’ufficio.

ATTENZIONE: Non è possibile richiedere la carta d’identità cartacea se non per casi di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche. 

Come per il "vecchio" documento, durante l'emissione della CIE è possibile esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti sottoscrivendo un modulo apposito.
Le carte d’identità cartacee rimangono valide fino alla scadenza, senza necessità di cambiarle

Validità

La validità della carta di identità per i maggiorenni è di 10 anni e la scadenza corrisponde al giorno e mese di nascita del titolare (giorno del compleanno) immediatamente successivo alla scadenza dei 10 anni.

La validità della carta di identità per i minori di età inferiore a 3 anni è di 3 anni; per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni è di 5 anni.

Sulla carta d'identità valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura particolare; al contrario, sulla carta d'identità non valida per l'espatrio compare la dicitura: "non valida per l'espatrio". Per i cittadini europei e per gli stranieri, la carta d'identità non è valida per l'espatrio.

Prima di recarsi all'estero con la carta d'identità si consiglia di informarsi presso l'Ufficio Passaporti della Questura di Rimini (via Bonsi, 38 - tel. 0541/436.808 - 835 - 836) oppure di consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri www.viaggiaresicuri.it.

Cosa occore per ottenere la CIE

La nuova carta d'identità elettronica non viene rilasciata subito allo sportello, ma arriva presso il proprio domicilio (o altro recapito) entro 6 giorni lavorativi.

  •  A Poggio Torriana la CIE si può richiedere solo su appuntamento negli orari di apertura del municipio di Poggio Berni.
    • Per richiederla servono:
    - 22,00 € in contanti.
    - 1 fototessera recente e utilizzabile: la foto deve avere le stesse caratteristiche richieste per il rilascio del passaporto (sfondo chiaro, posizione frontale, senza occhiali, senza copricapo e senza ciuffi di capelli che vadano a coprire – anche solo parzialmente – gli occhi, stampata su carta fotografica ad alta risoluzione e scattata non oltre 6 mesi prima della domanda del nuovo documento).

  •  la precedente carta, se valida, o altro documento di riconoscimento. In caso di furto o smarrimento, occorre presentare copia della denuncia alle forze dell’ordine.

  •  Al momento della richiesta vengono acquisiti tutti i dati previsti per legge, tra cui le impronte digitali, che non possono essere omesse se non per evidenti motivi di salute o impossibilità. Le impronte, come la firma, sono acquisite a partire dai 12 anni. Il Comune non conserva i dati relativi alle impronte, che potranno essere acquisiti esclusivamente dalle forze dell’ordine.

  •  Al termine della richiesta, al cittadino è consegnata una ricevuta con i dati anagrafici e la fotografia, che costituisce documento di riconoscimento, insieme alla prima parte dei codici Pin e Puk (per utilizzare la CIE nei servizi online).

    Cittadini italiani minorenni

  • Ai fini del rilascio della CIE valida per l’espatrio, occorre l’assenso di entrambi i genitori o di coloro che esercitano la responsabilità genitoriale (genitori affidatari o tutore).
    Se uno dei genitori non può recarsi in Comune per esprimere l'assenso, può trasmettere all’ufficio o consegnare all’altro genitore l'apposito modello in allegato (LINK)corredato della fotocopia di un documento di riconoscimento.
  • Il minore di anni 14 può recarsi all’estero soltanto se accompagnato da almeno un genitore; diversamente, i genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale, dovranno autorizzare persone terze in qualità di accompagnatori con un atto di assenso da presentare in Questura.

Cittadini domiciliati a Poggio Torriana con residenza in altri Comuni

Quando sussistono gravi e comprovati motivi che impediscono di recarsi nel proprio Comune di residenza, chi ha il domicilio a Poggio Torriana può presentare la richiesta di CIE pur avendo la residenza in altro Comune.
L’ufficio procederà alle dovute verifiche, compresa l’acquisizione del nulla osta da parte del Comune di residenza.

Cittadini italiani residenti all'estero (A.i.r.e.)

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE).

• Ai cittadini AIRE quindi verrà rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo al costo di Euro 5,42.
• Per il rilascio della carta cartacea, occorrono 3 fototessere recenti.

Quanto costa

Il costo della carta d'identità elettronica è di 22,00 euro. Tale importo può essere pagato in contanti allo sportello oppure tramite linkmate free (LINKMATE FREE: pagamenti on line), selezionando come oggetto del pagamento "Diritti per rilascio della carta di identità elettronica (C.I.E.)"; in quest'ultimo caso il pagamento va effettuato prima dell'emissione del documento e il personale allo sportello finalizzerà la pratica dopo aver preso visione della ricevuta di pagamento.

Tempi di rilascio

Il documento elettronico viene recapitato all'indirizzo indicato dal richiedente entro i 6 giorni lavorativi successivi.

Responsabili del procedimento

Paola Elementi, Eleonora Gnassi, Valentina Circelli

Riferimenti normativi

La nuova CIE è stata introdotta dall’articolo 10 comma 3 del D.L. n. 78/2015, convertito in legge n. 125/2015
Allegati
(modulo di assenso che abbiamo già sul sito)

 Allegati

Qui sotto trovi la modulistica relativa al procedimento.

Valuta questo sito