Sezioni

Donazione organi: la manifestazione di volontà con il rilascio della carta di identità

responsabili del procedimento Valentina Circelli

Donazione organi.jpg

 

Ufficio relazione con il pubblico

Descrizione

Anche a Poggio Torriana è ora possibile esprimersi in merito alla donazione degli organi e dei tessuti in fase di rinnovo della carta di identità.

Grazie alla convenzione attivata dall'Amministrazione comunale con il Sistema informatico nazionale per i trapianti, i cittadini maggiorenni possono infatti esprimere la propria volontà ("Assenso al trapianto"; "Diniego al trapianto"; "Non risponde") al momento del rinnovo della carta di identità presso il Servizio Certificazioni anagrafiche. 
È comunque sempre possibile cambiare idea, perché fa fede l’ultima dichiarazione resa in ordine di tempo.

Cosa fare

Al momento del rinnovo della carta di identità, i cittadini maggiorenni possono manifestare la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti. 
Il Servizio Certificazioni anagrafiche invierà poi al Sit, il sistema informatico nazionale per i trapianti, la dichiarazione resa e sottoscritta dall'interessato. È comunque sempre possibile cambiare idea, perché fa fede l’ultima dichiarazione resa in ordine di tempo.

Per manifestare la propria volontà è inoltre possibile: 

  • registrare la volontà presso l’Azienda Usl di riferimento con un apposito modulo. Queste dichiarazioni sono registrate direttamente nel Sistema informativo trapianti (SIT), il database del Centro nazionale trapianti, che è consultabile dai medici del coordinamento trapianti in modo sicuro, 24 ore su 24;
  • fare la compilazione del “tesserino blu” del Ministero della Salute o del tesserino di una delle Associazioni del dono, che deve essere conservato insieme ai documenti personali;
  • qualunque dichiarazione scritta che contenga nome, cognome, data di nascita, dichiarazione di volontà (positiva o negativa), data e firma, anch’essa da conservare tra i documenti personali;
  • firma dell’atto olografo dell’AIDO (Associazione italiana donatori di organi, tessuti e cellule).

Il servizio sanitario regionale ricorda inoltre che è sempre bene informare i propri famigliari circa la propria scelta poiché, in caso di mancata volontà, i medici possono procedere al prelievo degli organi soltanto se i familiari non vi si oppongono, così come previsto dalla legge 91 del 1999.

Cancellazione della dichiarazione di volontà registrata nel Sistema Informativo Trapianti (SIT)

In qualsiasi momento il cittadino può presentare tramite richiesta scritta la cancellazione  dei dati  riguardanti  la dichiarazione  di  volontà  precedentemente resa attraverso il fac-simile allegato,  accompagnato da una copia di un documento di identità. 

La richiesta va inviata al Comune solo se la volontà è stata espressa in occasione del rilascio della carta d'identità.

Dove rivolgersi

Per il rilascio della carta di identità e contestuale dichiarazione sulla donazione:

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Per informazioni sulle donazioni e sui trapianti in Emilia-Romagna:
- Numero verde gratuito del Servizio sanitario regionale 800 033 033 (tutti i giorni feriali dalle ore 8,30 alle ore 17,30, il sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30)
http://salute.regione.emilia-romagna.it/trapianti  
http://guidaservizi.saluter.it  (scrivendo nel campo “cerca” volontà donazione)

È anche possibile rivolgersi a:
- CRT- ER Centro riferimento trapianti dell’Emilia-Romagna (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola–Malpighi – tel. 051/2143665 – 2144708 – airtcrter@aosp.bo.it
- Medico di famiglia
- Ufficio relazioni con il pubblico dell’Azienda Usl di residenza
- Sede AIDO provinciale (Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti, cellule)
- Sede ADMO regionale o sezioni locali (Associazione donatori midollo osseo)

Allegati

qui sotto gli allegati

Valuta questo sito