Sezioni

Attestazione inagibilità fabbricato

Referente: Francesca Gobbi, Fabio Pazzini Ufficio: Sportello Unico Edilizia

Descrizione

La presente richiesta serve per la riduzione del 50% dell’imposta municipale sugli immobili.
La base imponibile dell'imposta municipale propria è costituita dal valore dell'immobile determinato ai sensi dell'articolo 5, commi 1, 3, 5 e 6 del decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e dei commi 4 e 5 del presente articolo.
La base imponibile è ridotta del 50 per cento:
a) per i fabbricati di interesse storico o artistico di cui all'articolo 10 del codice di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42;
b) per i fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati, limitatamente al periodo dell'anno durante il quale sussistono dette condizioni. L'inagibilità o inabitabilità è accertata dall'ufficio tecnico comunale con perizia a carico del proprietario, che allega idonea documentazione alla dichiarazione. In alternativa, il contribuente ha facoltà di presentare una dichiarazione sostitutiva ai sensi del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, rispetto a quanto previsto dal periodo precedente. Agli effetti dell'applicazione della riduzione alla metà della base imponibile, i comuni possono disciplinare le caratteristiche di fatiscenza sopravvenuta del fabbricato, non superabile con interventi di manutenzione.

Cosa fare

La richiesta di inagibilità/inabitabilità compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso.
Lo Sportello Unico per l’Edilizia provvederà entro trenta giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta, a rilasciare l’attestazione di inagibilità/inabitabilità, previa verifica di completezza della documentazione e delle dichiarazioni prodotte.
Si consiglia, di operare prima della presentazione della richiesta al protocollo comunale, una preventiva verifica circa la completezza formale delle istanza prodotte con il tecnico istruttore dello Sportello Unico per l’Edilizia, al fine di evitare, per quanto possibile, l’emissione di richieste di integrazioni documenti per incompletezza documentale. Nello spirito di una fattiva collaborazione e a disposizione per ogni utile chiarimento, si invitano i richiedenti ad attenersi alle disposizioni contenute nella presente.

In caso di permanenza dei requisiti di inabitabilità e/o inagibilità andrà presentata annualmente apposita dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà attestante la presenza di tale stato.

Dove rivolgersi

Ufficio Edilizia Privata - Sportello Unico per l'Edilizia

Per le pratiche ex Comune di Poggio Berni:
E-mail: f.gobbi@comune.poggiotorriana.rn.it

Per le pratiche ex Comune di Torriana:
E-mail: f.pazzini@comune.poggiotorriana.rn.it

Riferimenti:

art. 13, comma 3, Decreto Legge 6 dicembre 2011, n. 201

 

Allegati

vedi sotto

Valuta questo sito