Sezioni

Regolamento Edilizio Comunale

Ufficio: Sportello Unico Edilizia Referente: Francesca Gobbi, Fabio Pazzini

Descrizione

Il Regolamento Edilizio Comunale (REC), si applica all’intero territorio comunale e contiene le norme attinenti alle attività di costruzione e/o di trasformazione fisica e funzionale delle opere edilizie ed infrastrutturali, garantendo il rispetto delle normative tecniche, igienico-sanitarie, di sicurezza e vivibilità degli immobili e delle pertinenze degli stessi.

Con la Legge Regionale 7 novembre 2013, n. 19, è stato istituito il Comune di Poggio Torriana, mediante la fusione dei Comuni di Torriana e Poggio Berni.

Ai sensi dell'art. 3, comma 4, della stessa L.R. n. 19/2013, i regolamenti e gli atti amministrativi a contenuto generale, ivi compresi gli strumenti urbanistici, dei Comuni di Torriana e Poggio Berni, restano in vigore, in quanto compatibili, ai sensi dell'articolo 14, comma 3, della legge regionale n. 24 del 1996, sino a quando non vi provveda il Comune di Poggio Torriana.

Pertanto, fino all'approvazione del nuovo Regolamento Edilizio da parte del Comune di Poggio Torriana, continuano a restare in vigore i seguenti Regolamenti Edilizi Comunali:

- Regolamento Edilizio approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 43 del 14/07/1998, da applicare all'interno del territorio dell'ex Comune di Torriana;

- Regolamento Edilizio approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 50 del 14/07/1976 e modificato con ultima Delibera di Consiglio Comunale n. 49 del 25/11/2008, da applicare all'interno del territorio dell'ex Comune di Poggio Berni;

I regolamenti comunali hanno poi subito alcune abrogazioni a seguito dell'approvazione di atti da parte del Comune di Poggio Torriana, ed in particolare:

- Delibera del Commissario Prefettizio con poteri spettanti al Consiglio, n. 45 del 07/04/2014 “Commissione per la qualità architettonica ed il paesaggio di cui all’art. 6 della L.R. 15/2013. Approvazione nuovo regolamento a seguito della fusione dei Comuni di Torriana e Poggio Berni”.

- Delibera di Consiglio Comunale n. 47 del 22.12.2014 di approvazione delle Definizioni Tecniche Uniformi, alcuni articoli dei Regolamenti Edilizi Comunale vengono abrogati.

Dove rivolgersi

Ufficio Edilizia Privata - Sportello Unico per l'Edilizia

Per le pratiche ex Comune di Poggio Berni:
E-mail: f.gobbi@comune.poggiotorriana.rn.it

Per le pratiche ex Comune di Torriana:
E-mail: f.pazzini@comune.poggiotorriana.rn.it

Allegati 

vedi qui ex Comune di Torriana

vedi qui ex Comune di Poggio Berni

Vedi qui Regolamento CQAP

Valuta questo sito