Rilevazione di gradimento sui servizi 2018

sondaggio urp.jpg

Indagine di gradimento

Il Comune di Poggio Torriana ha svolto un’indagine di gradimento sulla qualità dei servizi nell’anno 2018 per monitorare la soddisfazione degli utenti.

La rilevazione è utile per guidare le scelte dell’Amministrazione sulla programmazione e migliorare la qualità dei servizi, nonché ai fini della valutazione della performance organizzativa dell’ente.

Modalità di somministrazione

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico ha realizzato un modello unico di questionario per tutti gli uffici, che è stato somministrato a cura dei referenti dei servizi nel periodo dal 1/05/2018 al 31/10/2018 durante gli orari di apertura al pubblico.

L’elaborazione dei dati, a cura dell’URP, si è svolta dal 1/11/2018 al 31/12/2018, attraverso la realizzazione di grafici Excel.

I risultati

Sono 415 le persone che hanno risposto al sondaggio promosso dal Comune (di cui il 40,48% hanno svolto pratiche presso l’URP).

Complessivamente gli utenti sono pienamente soddisfatti dei servizi ricevuti, dando un giudizio molto positivo riguardo la cortesia e la professionalità dell’operatore.

La percentuale di soddisfazione dei 4 settori è del tutto positiva con una media che oscilla dall’ 85,71% al 100%.

Tra i servizi è stato valutato dai genitori anche il trasporto scolastico sul territorio di Poggio Berni (102 questionari) svolto dal personale interno e quello di Torriana (38 questionari) svolto da personale esterno. Anche in questo caso gli utenti hanno apprezzato il grado di professionalità e di cortesia degli autisti e accompagnatori con una percentuale al di sopra del 90%.

Di seguito i risultati di ogni servizio:

Settore Popolazione e Servizi

Servizio Relazioni con il Pubblico

Servizio Cultura

Servizi Demografici

Servizio Scuola

Settore Entrate e Tributi

Servizio Entrate e Tributi

Settore Patrimonio

Servizio Patrimonio

Settore Territorio, Innovazione e Sviluppo

Servizio Edilizia Privata