Sezioni

Borse di studio scuole superiori

Referente: Barbara Roccoli

La Provincia di Rimini emana il bando per la concessione di borse di studio per il "Diritto allo studio e all'apprendimento per tutta la vita"

Destinatari

Borse di studio regionali

I destinatari sono gli studenti residenti nella regione Emilia-Romagna, in provincia di Rimini, iscritti:

  •  al primo e al secondo anno delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione;
  •  al secondo e al terzo anno dei percorsi IeFP presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale di Istruzione e Formazione professionale (IeFP);
  •  alle tre annualità dei progetti personalizzati IeFP di cui al comma 2, art.11, della L.R. n. 5/2011 presso un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo di istruzione che opera nel sistema regionale IeFP;

Borse di studio ministeriali

I destinatari sono gli studenti iscritti:

  •  all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione, residenti nella regione Emilia-Romagna, in provincia di Rimini;
  •  all’ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione dell’Emilia-Romagna, ubicate in provincia di Rimini, residenti in altre regioni che erogano il beneficio secondo il criterio della “scuola frequentata”;

Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati frequentanti le scuole/enti di cui sopra della provincia di Rimini, privi di residenza, si considerano residenti nel comune in cui sono domiciliati.

Si precisa infine che, così come stabilito dal punto 3 dell’allegato alla deliberazione di Giunta Regionale n. 878/2021, a cui si rimanda per ogni ulteriore specifica in merito, permane il divieto di cumulabilità tra i benefici previsti dalla Regione Emilia-Romagna e quelli di altre Regioni riconosciuti per la medesima finalità e per il medesimo anno scolastico.

Per entrambe le tipologie di borse di studio, i destinatari devono inoltre rientrare in determinate fasce di reddito

Requisiti d'accesso

Possesso del requisito reddituale rappresentato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rientrante in una delle seguenti fasce:

- prima fascia: da 0 a 10.632,94 euro;

- seconda fascia: da 10.632,95 a 15.748,78 euro.

Gli studenti devono avere un’età non superiore a 24 anni, ossia nati a partire dal 01/01/1999.

Il requisito relativo all’età non si applica agli studenti e alle studentesse disabili certificati ai sensi della Legge n. 104/1992.

Le domande

Per le borse di studio i bandi per l’anno scolastico 2023/2024 saranno aperti dal 5 Settembre al 26 Ottobre 2023 (ore 18).

In tale periodo i cittadini potranno presentare le domande di beneficio esclusivamente online all'indirizzo https://scuola.er-go.it/. A supporto della compilazione saranno rese disponibili online le guide per l’utilizzo dell’applicativo.

NOVITA’: si informano le famiglie che ai sensi delle vigenti disposizioni nazionali (art. 24 comma 4 del Decreto legge n.76/2020 convertito nella Legge n.120/2020), l’accesso all’applicativo ER.GO SCUOLA per la presentazione delle istanze potrà essere effettuato unicamente tramite l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di identità digitale) e la CIE (Carta d’identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi).

La compilazione e l’invio della domanda devono essere effettuati da uno dei genitori, da chi rappresenta il minore o dallo studente, se maggiorenne.

Si invitano le famiglie a:

  • avere disponibilità di un indirizzo e-mail  e di un numero di cellulare nazionale per la registrazione all'applicativo e la presentazione della domanda, qualora non si sia già effettuata per procedimenti precedenti che hanno utilizzato l’applicativo ERGOScuola;
  • attivarsi per il rilascio dell'attestazione ISEE in corso di validità. L’ISEE o Indicatore della Situazione Economica Equivalente delle famiglie richiesto è quello per le prestazioni agevolate rivolte ai minorenni (coincidente con ISEE ordinario qualora il nucleo familiare non si trovi nelle casistiche disciplinate dall'art. 7 del D.P.C.M. 159/13) e viene calcolato secondo criteri unificati a livello nazionale.
  • Attivarsi per ottenere le credenziali SPID.
    Si rimanda a tal proposito al link  Home | SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Si potrà usufruire della collaborazione dei CAF convenzionati per presentare direttamente la domanda. L’elenco aggiornato dei CAF sarà pubblicato sulla pagina di accesso all’applicativo all’indirizzo https://scuola.er-go.it/

Per saperne di più

  • Per maggiori informazioni è possibile consultare i bandi/avvisi che verranno pubblicati sui siti internet dei Comuni (per i contributi libri di testo) e delle Province /Città Metropolitana di Bologna (per le borse di studio).

  • Per informazioni di carattere generale è inoltre disponibile il Numero verde regionale 800955157 e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it.

  • Per assistenza tecnica all’applicativo: dirittostudioscuole@er-go.it .

  • Delibera di Giunta Regionale n. 1168 del 10 luglio 2023



Valuta questo sito