Sezioni

REI / Reddito di inclusione

area tematica Servizi sociali / Sanità

Che cos'è

Il REI (Reddito d'Inclusione) è una misura di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un sussidio economico alle famiglie in condizioni economiche disagiate e la conseguente presa in carico da parte dei Servizi Sociali Comunali tramite un percorso personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.

Il REI (introdotto dal decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147, emanato in attuazione della legge-delega 15 marzo 2017) sostituisce il SIA (Sostegno Inclusione Attiva)  e l’ASDI (Assegno di Disoccupazione) a far data dal 1 dicembre 2017.
I beneficiari del SIA continueranno a percepire il relativo beneficio per tutta la Sua durata, ed inoltre saranno abilitati dal 1° gennaio 2018 ai prelievi di contante entro il limite previsto per il REI (240 mensili).

Il beneficio economico del REI verrà erogato mensilmente attraverso l’attribuzione di una carta prepagata emessa da Poste Italiane SpA per un massimo di 18 mesi continuativi e può essere rinnovato per ulteriori 12 mesi trascorsi almeno sei mesi da quando ne è cessato il godimento. 

Per godere del beneficio, il nucleo familiare del richiedente dovrà aderire ad un progetto personalizzato di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà individuato dai servizi sociali dell’Unione in rete con gli altri servizi del territorio (i centri per l’impiego, i servizi sanitari, le scuole) e con i soggetti del terzo settore, le parti sociali e tutta la comunità.

Requisiti

I beneficiari sono nuclei famigliari,anche uni personali, aventi i seguenti requisiti economici:

  • ISEE in corso di validità, non superiore a 6.000 euro;
  • ISRE (l’indicatore reddituale ISR diviso la scala di equivalenza) non superiore a 3.000 euro;
  • valore del patrimonio immobiliare (diverso dalla casa di abitazione) non superiore a 20.000 euro;
  • valore del patrimonio mobiliare (depositi, conti correnti) non superiore a 10 mila euro (ridotto a 8mila euro per la coppia e a 6 mila euro per la persona sola);
  • nessun componente deve già percepire prestazioni NASpl o altro ammortizzatore sociale;
  • nessun componente deve essere in possesso di autoveicoli immatricolati la prima volta nei 24 mesi antecedenti la richiesta (esclusi autoveicoli e motoveicoli con agevolazione fiscale per disabili) o di imbarcazioni da diporto (art. 3 c.l, D.Lgs 171/2005).

Il richiedente deve essere cittadino italiano, cittadino comunitario, familiare di cittadini italiani o comunitari titolari del diritto di soggiorno, cittadino straniero in possesso del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo, titolare di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria) ed essere residente in Italia da almeno due anni al momento della presentazione della domanda.

Cosa fare

La domanda di accesso al REI potrà essere presentata dal 1° dicembre 2017  presso l'ufficio servizi sociali del Comune di Poggio Torriana nei giorni di ricevimento dell' Assistente Sociale Beatrice Iannessa (mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 14), previo appuntamento (0541.629701 int. 5-2). Al momento della presentazione della domanda e per tutta la durata del beneficio, il richiedente deve essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità, che può essere richiesta presso i centri fiscali (CAF) convenzionati specificati in allegato.

Approfondimenti

  • Circolare INPS 22 novembre, n. 172
  • Decreto legislativo 15 settembre 2017, n. 147

Allegati

Qui sotto trovi la modulistica e gli approfondimenti utili relativi al procedimento.

Valuta questo sito