Sezioni

Scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia (cittadini italiani)

L’iscrizione al Servizio sanitario nazionale, documentata dalla tessera sanitaria, dà diritto alla scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia.

Il medico di famiglia

Il medico di famiglia assiste tutta la popolazione al di sopra dei 14 anni. Tuttavia, qualora la famiglia lo desideri, nel periodo che va dai 6 ai 14 anni, la scelta fra medico di famiglia e pediatra è a discrezione.

L’ambulatorio del medico di famiglia è aperto cinque giorni la settimana, dal lunedì al venerdì. L’orario di apertura deve essere esposto all'ingresso dello studio medico. In caso di necessità e/o su richiesta dell’assistito, il medico di famiglia effettua visite a domicilio. Il medico dopo la visita potrà indicare le cure necessarie, richiedere ulteriori visite presso medici specialisti, richiedere esami di laboratorio, richiedere ricoveri in ospedale.

Per visite urgenti o per ricette di farmaci, qualora il proprio medico di famiglia sia organizzato in forma associata con altri medici di famiglia (medicina in gruppo, medicina in rete) l’assistito può rivolgersi anche ad un altro medico aderente alla stessa forma associativa. In caso di assenza, per ferie o malattia, il medico ha il compito di informare i propri assistiti sul sostituto a cui rivolgersi. Durante le ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi, per problemi che hanno carattere d'urgenza ci si può rivolgere alla guardia medica (medico di continuità assistenziale).

Per scegliere o cambiare il medico, occorre rivolgersi al CUP presso l'Ospedale "Franchini", portando con sé i documenti di identità e un'autocertificazione di residenza.

Il pediatra di libera scelta

Le bambine e i bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti a un pediatra di fiducia. Se nell’ambito territoriale di residenza non è presente il pediatra, l’assistenza è garantita dal medico di famiglia.

Per la scelta del pediatra di libera scelta occorre rivolgersi al CUP presso l'Ospedale "Franchini".

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2017/11/23 10:40:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-17T10:29:50+02:00

Valuta questo sito