Tassa sui rifiuti (TARI) - esenzione-riduzione

Agevolazioni alle famiglie sulla tassa rifiuti.

Esenzione

Consente di ottenere l’esenzione dal pagamento della Tassa sui Rifiuti (Tari) per la propria abitazione di residenza.

Possono presentare domanda le persone in età superiore ai 65 anni, oppure i nuclei famigliari che comprendano persone totalmente o permanentemente inabili al lavoro o con invalidità non inferiore al 67 per cento (occorre attestazione dell’Azienda Usl) o, infine, i nuclei familiari in condizioni di accertate difficoltà economiche (occorre cioè essere inseriti in un progetto dell'assistente sociale).

È inoltre necessario dichiarare di essere proprietari (o usufruttuari) solo dell’abitazione in cui si risiede, oppure di essere in affitto. Infine, non si devono superare i limiti di reddito Isee (indicatore della situazione economica equivalente) previsti annualmente dall’amministrazione comunale: il limite di reddito Isee è fissato in 13.000 euro e deve essere stato calcolato dopo il 15 gennaio 2017, secondo la nuova normativa.

Riduzione

Consente di ottenere una riduzione sulla Tassa Rifiuti (Tari) per la propria abitazione di residenza.

La possibilità di presentare domanda è aperta a tutti i contribuenti, purché non siano superati il limite di reddito Isee (indicatore della situazione economica equivalente) previsto annualmente dall’amministrazione comunale: il limite di reddito Isee è fissato in 11.000 euro e deve essere stato calcolato dopo il 15 gennaio 2017, secondo la nuova normativa.

Nota bene: ai richiedenti che già beneficiano di una delle riduzioni previste da regolamento (agricoltore, via non servita, ecc.) verrà applicata la riduzione più favorevole, senza possibilità di cumulo.

Cosa fare

La domanda di riduzione o esenzione va presentata entro il termine stabilito dal bando all'ufficio Urp- Municipio di Poggio Berni e/o Municipio di Torriana.
Il modulo di domanda è disponibile in allegato.
L’Ufficio tributi redigerà una graduatoria e solo in caso di diniego verrà recapitata una comunicazione contenente le motivazioni.

Al momento della richiesta è necessario portare con sé l'Isee (indicatore della situazione economica equivalente) e l’eventuale attestazione di invalidità rilasciata dall’Azienda Usl.

Per la compilazione dell’Isee è possibile avvalersi dei centri di assistenza fiscale.

Qui sotto sono disponibili la modulistica e gli allegati al procedimento.