Disabili: contrassegno di sosta e circolazione

Che cos'è

E' un'autorizzazione che deve essere richiesta al Sindaco del proprio Comune di residenza da coloro che si trovano nella condizione di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta. E' infatti previsto il rilascio di un contrassegno che consente la circolazione e la sosta dei veicoli, al servizio delle persone disabili, sul territorio nazionale e negli Stati membri dell'Unione Europea (ai sensi dell'art.381 del D.P.R. 495/92 come modificato dal D.P.R. 151/2012).

L'autorizzazione può essere permanente o temporanea, in relazione a quanto stabilito dal certificato rilasciato dall'ASL di appartenenza o dal verbale di Commissioni mediche che devono sempre attestare la impedita o ridotta capacità deambulatoria.

Autorizzazione temporanea

Nel caso in cui la certificazione medica riconosca l'esistenza delle condizioni di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta per un periodo limitato di tempo (inferiore a 5 anni), l'autorizzazione si considera temporanea.

Autorizzazione permanente

Nel caso in cui la certificazione medica sia soggetta a revisione, il contrassegno ha validità quinquennale e deve comunque essere rinnovato alla scadenza.

Come si utilizza

Il pass consente la sosta e la circolazione del disabile su tutto il territorio nazionale e nei paesi della CEE.  Il contrassegno è strettamente personale, utilizzabile su più mezzi e va esposto in maniera visibile all'interno del veicolo: l’importante è che a bordo ci sia sempre l’invalido a cui è intestato.

Come ottenere il pass

Primo rilascio

Per il rilascio del contrassegno è necessario che il disabile si presenti all’Ufficio relazioni con il pubblico con la seguente documentazione:

• certificato rilasciato dall’ASL di appartenenza il quale attesti le condizioni di deambulazione sensibilmente ridotte, oppure verbale di valutazione della L.104/92 nel quale sono indicate le impedite o ridotte capacità motorie;
  • 1 fototessera recente;
  • 2 marche da bollo da 16 euro, SOLO se si tratta del rilascio di contrassegno TEMPORANEO;
  • documento di identità valido.

Ai fini del rilascio della certificazione ASL necessaria, occorre prenotare una visita da effettuarsi nell'ambulatorio di Igiene Pubblica di Santarcangelo di Romagna in P.zza Suor Angela Molari, contattando il numero del Cuptel 800/002255, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 18 e il sabato dalle ore 8 alle ore 13.

Il giorno della visita è necessario che l'utente interessato si presenti personalmente portando con sé:
 - tutta la documentazione in suo possesso che attesta la patologia:
 - l'eventuale invalidità riconosciuta (civile, di guerra o del lavoro).

Il certificato rilasciato dall’Azienda Usl va poi presentato all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dove l’invalido o un famigliare sottoscriverà anche la richiesta per il rilascio del contrassegno. Se il certificato rilasciato dall'Azienda Usl vale meno di 5 anni occorre presentare anche due marche da bollo da 16 euro (una va apposta sull'autorizzazione e una sulla richiesta).

Il contrassegno deve sempre essere richiesto e/o ritirato dal disabile che deve firmarlo.

Rinnovo

Permesso scaduto che valeva 5 anni

E' necessario che il disabile si presenti, all’Ufficio relazioni con il pubblico con la seguente documentazione:

• un certificato del medico di famiglia che attesti il persistere delle condizioni di deambulazione ridotta.
    (è fondamentale che il certificato del medico riporti espressamente la seguente dicitura: “persistono le condizioni di deambulazione sensibilmente ridotta, attestate al momento del rilascio”);
  • 1 fototessera recente;
  • documento di identità valido.

Permesso scaduto che valeva meno di 5 anni

E' necessario rivolgersi nuovamente all’Azienda Usl e ripetere la procedura come se si trattasse di primo rilascio.

Smarrimento o furto del contrassegno

L'invalido o altra persona da lui incaricata deve provvedere a denunciare il furto o lo smarrimento ai Carabinieri. Dopodichè viene seguita la stessa procedura prevista per il primo rilascio. Non è dunque necessaria la certificazione medica perché già presente agli atti dell’Ufficio relazioni con il pubblico, ma sono necessarie nuovamente 2 fototessere attuali e le eventuali 2 marche da bollo da 16 euro (solo se si tratta di contrassegno temporaneo).

• 2 marche da bollo da 16 euro solo per permessi con validità minore di 5 anni

Qui sotto trovi la modulistica relativa al procedimento.