• info@museipoggiotorriana.it

Il comune di Poggio Torriana ha realizzato, quale risultato dell’incontro della storia culturale e museale dei territori precedentemente amministrati dai comuni di Poggio Berni e di Torriana, il “Museo diffuso di Poggio Torriana”, quale rete costituita dai poli museali Museo/Mulino “Sapignoli”, Naté Museo/osservatorio naturalistico e della tessitura, Museo/laboratorio della tessitura, Museo del miele, Museo a cielo aperto della “Cava”.

Il Museo diffuso vuole essere il luogo dell’ incontro fra patrimonio e collettività, là dove il patrimonio culturale si presenta come risultato di esperienze emblematiche del rapporto fra ambiente, lavoro e identità.

La funzione del  museo quindi si esplica sostanzialmente nel suo valore di “luogo d’incontro e riflessione” per aprire dialoghi e riflessioni sui temi del rapporto dell’uomo con il lavoro, la vita quotidiana e l’ambiente. In tal senso il museo può svolgere, oltre alla funzione sua propria di conservazione, quella calzante di luogo di “presa di coscienza” dell’imprescindibile rapporto fra visione del mondo, espressione creativa  e identità.

Il Museo diffuso è un museo fatto di musei, è una rete e al contempo un progetto in continuo divenire che pone al proprio centro l’uomo e la rappresentazione della complessità della sua esperienza territoriale.