30 Anni di Burattini

Santarcangelo in collaborazione con il Comune di Poggio Torriana festeggia quest’anno con due appuntamenti i trent’anni della rassegna Festival dei Burattini, promossa e organizzata da FOCUS Fondazione Culture Santarcangelo (Musei Comunali di Santarcangelo)
  • Cosa evento evento
  • Quando 02/07/2020 alle 11:00 al 07/08/2020 alle 00:00
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

TANTI AUGURI TESTE DI LEGNO!!

30 ANNI DI BURATTINI A SANTARCANGELO

Santarcangelo quest’anno festeggia i trent’anni della rassegna Festival dei Burattini, promossa e organizzata da FOCUS Fondazione Culture Santarcangelo (Musei Comunali di Santarcangelo), in collaborazione da diversi anni con il Comune di Poggio Torriana.

Una lunga storia, che ha portato a conoscere maggiormente il teatro di Animazione, in particolare il meraviglioso mondo del teatro popolare dei burattini, raggiungendo un grande successo di pubblico, entusiasmando non solo gli spettatori più piccoli, ma anche gli adulti. La rassegna, nel corso degli anni, ha raggiunto obiettivi importanti, quali l’ampliamento del rapporto museo e territorio, la visibilità del museo sia nella città sia nel territorio provinciale, diventando un appuntamento estivo sentito da tantissime famiglie.

Le varie edizioni hanno ospitato compagnie non solo italiane, ma provenienti anche da Spagna, Russia, Romania, Francia, Austria, permettendo così agli spettatori di conoscere e apprezzare le varie tradizioni europee ed i tanti personaggi che le animano.

I burattini raccontano storie. Attraverso i personaggi e le loro avventure, spesso esilaranti, si cerca di trasmettere dei valori: l’aiuto verso il prossimo e verso i più deboli, l’attenzione al mondo, alle persone, agli animali. E come ogni buona storia, alla fine di tutto chi vince è sempre il bene.

Grazie quindi a tutte le compagnie che in questi trent’anni anni hanno portato i loro spettacoli al Museo Etnografico di Santarcangelo, creando un’atmosfera magica, di divertimento e sorrisi; grazie alla direzione artistica di Vladimiro Strinati che, in questi ultimi 10 anni, segue la programmazione della rassegna; grazie al pubblico, soprattutto all’entusiasmo e allo stupore dei bambini… e grazie soprattutto a voi Sganapino, Sandrone, Fagiolino, Pulcinella e a tutti i burattini che hanno raccontato storie e che continueranno a farlo.

Vogliamo ricordare, per questi 30 anni, anche TININ MANTEGAZZA, artista e burattinaio, scomparso un mese fa, che proprio per questa rassegna nel 1990 aveva realizzato l’immagine, che ci ha accompagnato e ci accompagnerà ancora per molto per promuovere e valorizzare gli spettacoli di burattini di Santarcangelo

Quindi è proprio il caso di dire: tanti auguri teste di legno…buon compleanno e lunga vita ai burattinai!!

• 2 luglio: spettacolo -  IL SEGRETO DI ARLECCHINO E PULCINELLA Compagnia Alberto De Bastiani (Treviso)
    Poggio Torriana, Giardino delle pietre recuperate

foto-burattini-alberto.jpg

• 6 agosto: spettacolo -  STREGHE, DRAGHI E MAGHI    Teatro dei Burattini di Como (Como)

Poggio Torriana, Mulino Sapignoli

Strega-con-draghi-1024x578.jpg

Iinizio spettacoli ore 21.15, l'ingresso è gratuito

Nel rispetto delle misure regionali per il contrasto alla diffusione del covid 19 è consentito un massimo di 100 spettatori per ogni spettacolo.
Onde evitare assembramenti, l'accesso alla platea avrá luogo a partire dalle ore 20.30.

È obbligatoria la prenotazione del posto telefonando al n. 0541/688273 il lunedì dalle 15 alle 18 e dal martedì al sabato dalle 10 alle 13 oppure scrivendo un mail al seguente indirizzo: a.teodorani@comune.poggiotorriana.it specificando nome, cognome e recapito telefonico.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà  presso il Centro Sociale di Poggio Torriana, in via Costa del Macello 8.

pubblicato il 2020/06/18 11:00:00 GMT+1 ultima modifica 2020-08-14T11:10:01+01:00 scaduto