I Giovedì d'Autore

• I Giovedì d'Autore
  • 2020-07-23T20:45:00+02:00
  • 2020-09-03T23:55:00+02:00
  • Per 5 giovedì d’estate appuntamento con autori ed autrici per presentare i loro libri con domande e riflessioni sui temi. Progetto promosso dall'assessorato ai giovani del Comune di Poggio Torriana in collaborazione con le associazioni Ora d'Aria, gli Amici del Mulino Sapignoli e Athletic Poggio
  • Quando 23/07/2020 alle 20:45 al 03/09/2020 alle 23:55
  • Aggiungi un evento al calendario iCal
Il progetto permetterà di rendere protagonisti i giovani nella promozione, organizzazione e conduzione di serate in cui ci sarà un filo conduttore: la lettura. Gli autori e le autrici selezionate, attraverso la presentazione dei propri libri, saranno portatori di differenti contenuti, come la salute mentale e le donne, la prevenzione del disagio giovanile, l’amore e la guerra, l’arte, la musica e la cultura. Ogni serata sarà spunto per riflettere assieme, come comunità, su questioni di interesse intergenerazionale.

Gli incontri, con ingresso gratuito, inizieranno alle ore 20.45 nella meravigliosa cornice del Parco Mulino Sapignoli.

• Il 23 Luglio Karen Venturini presenterà il suo libro intitolato “Melanconia con Stupore". Venturini, docente presso l’Università degli studi di San Marino, propone, in questa sua opera, trentaquattro “ritratti” di donne ricoverate in manicomio a cavallo tra Ottocento e Novecento. Le storie nascono a seguito della consultazione di documenti storici, nello specifico delle schede delle internate dal 1870 al 1890 che insieme allo scatto fotografico hanno guidato la fantasia nella rappresentazione letteraria dei profili personali. A fare da spalla all’autrice interverrà Patrick Fabbri, giovane laureato in Psicologia clinica ad indirizzo dinamico, con una tesi sul lutto e un’esperienza di un anno e mezzo presso il Servizio Dipendenze Patologiche dell’Ospedale Bufalini di Cesena;
  • Il 30 Luglio Giampietro Ghidini racconterà del suo “Lasciami volare”. Un padre che dopo la morte del figlio, Emanuele, 16 anni, dona la sua vita ai giovani. Dottore in economia e commercio, ha ricevuto numerosi riconoscimenti grazie alle sue pubblicazioni ed al suo impegno a favore dei giovani. In particolare nel testo del libro sono presenti le parole di papà Gianpietro, con la sua lettera scritta dopo pochi giorni dalla sua morte assieme a quelle del prof. Marcello Riccioni e a quelle di tante altre persone legate ad "Ema". A moderare la serata Maria Caterina Vaccari, ventenne studentessa di Poggio Torriana, che ha conosciuto papà Gianpietro e il Pesciolino rosso proprio durante un incontro a scuola e ha colto con entusiasmo l’invito a sentirsi parte attiva di un dialogo con i giovani della sua generazione.
  • Il 20 Agosto Valentina Bardi con “Ventiquattro”. Un romanzo di formazione che affronta argomenti comuni a tanti di noi (la famiglia, il rapporto di coppia, la relazione genitori-figli, la fede politica e religiosa, i sentimenti e le emozioni) ma soprattutto il tema dell’accettazione dei propri limiti per favorire la nascita di una nuova consapevolezza. A moderare l'incontro Viola Domeniconi, giovane laureanda in Conservazione dei Beni Culturali residente a Poggio Torriana.
  • Sette giorni dopo, il 27 Agosto, sarà la volta di Massimo Rastelli con “Il genio Capicchioni”. Protagonista della serata sarà la passione per la musica: la trama vede il compimento di una grande sfida, quella di Marino Capicchioni che negli anni '30, volle costruire un violino e da lì in poi segue la narrazione di una avvincente saga familiare, ricca di imprevisti. Il giovane che interverrà sarà Umberto Cevoli, giovane liutaio e ragazzo che, proprio come Capicchioni, segue la sua grande passione, l'arte del restauro di chitarre, oltre allo studio presso la scuola civica di liuteria di Milano.
  • Chiude l’edizione, Paolo Turroni, il 3 Settembre, presentando “La Biblioteca Malatestiana di Cesena”. Anello di congiunzione fra cultura medievale e umanistica, la Biblioteca fu voluta da Malatesta Novello, signore della città, a metà del XV secolo, proprio mentre a Magonza Johann Gutenberg dava vita al libro a stampa. Unica biblioteca del Quattrocento ad essere giunta a noi intatta in ogni sua parte. Turroni, servendosi dei risultati più recenti delle ricerche scientifiche e attraverso una narrazione piacevole e interessante, accompagna il lettore all’interno della Malatestiana, presentandone la storia e le curiosità, le opere d’arte e i più importanti volumi. A moderare la serata Guendalina Salvigni, giovane cittadina poggiotorrianese.
Ad impreziosire le serate, interverrano alcune eccellenze del territorio che forniranno i loro prodotti per assaggi e degustazioni: "Palazzo Astolfi - Agriturismo" - Poggio Torriana loc. Poggio Berni; "Apicoltura Genestreti Corrado" - Poggio Torriana  loc. Torriana; "Azienda Agricola Il Borgo Mario Zaghini" - Verucchio; "Vini Case Marcosanti" - Poggio Torriana loc. Camerano

Il progetto è promosso dall'assessorato ai Giovani comunale, in collaborazione con alcune associazioni: Ora d'Aria, che gestisce il centro intercomunale di aggregazione giovanile, Gli Amici del Mulino Sapignoli, che cureranno l'apertura del museo e della biblioteca, nonchè i rapporti con alcuni produttori che nelle diverse serate saranno ospiti per far conoscere ed assaggiare i prodotti tipici locali, ed infine Athletic Poggio, che ha coinvolto un autore molto noto e che garantirà, nell'ambito del settore sportivo giovanile, un'importante presenza, visto il tema così delicato trattato da Gianpietro Ghidini nel secondo appuntamento.

pubblicato il 2020/07/21 22:25:00 GMT+1 ultima modifica 2020-09-28T07:21:15+01:00 scaduto