Il dialetto fra teatro e poesia

Da gennaio ad aprile, presso il Centro Sociale di Poggio Torriana, si terrà una piccola rassegna di Teatro dialettale d'autore
  • Cosa Eventi
  • Quando 17/01/2020 alle 10:00 al 20/04/2020 alle 00:00
  • Aggiungi un evento al calendario iCal

Da gennaio ad aprile 2020, la terza domenica del mese, al Centro Sociale di Poggio Torriana “u s  zcòr in dialèt!”.
Domenica 19 gennaio, con la Giornata Nazionale del dialetto, prende avvio una piccola rassegna di teatro e poesia dialettale d’autore che ha l’intento di promuovere e valorizzare un approccio dinamico e di sperimentazione nei confronti del vernacolo romagnolo.
Saliranno sul palco attori e artisti oramai consolidati, sia sulla scena locale che nazionale, accomunati da un lavoro di ricerca sul dialetto che mira a mescolare tradizione e innovazione, a cavallo delle varie arti fra teatro, musica e poesia.

PROGRAMMA:

Domenica 19 gennaio ore 17.30 - Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali Teatro Zigoia presenta “Purbiòn di Romagna: poesie, monologhi e aneddoti della nostra terra ” di e con Denis Campitelli.

“Un’antica nebbia, a volte visibile a volte invisibile avvolge da sempre l’uomo. Spesso gioca a fargli perdere la strada e a lasciarlo senza punti di riferimento. Ora quell’antica nebbia si è addensata e trasformata in “Purbiòn”, polverone. Allora come riconoscere la strada di casa? Ulisse, nel poema di Tonino Guerra, capisce di essere ritornato nella sua Itaca grazie al profumo di un’erba selvatica, tipica della sua terra. Per noi, invece, la buona notizia arriva da un suono selvatico che conosciamo bene, il suono della lingua romagnola: “A qué i scòr in Rumagnol. A sém arivé a ca!”

Ingresso gratuito, a seguire buffet della tradizione

Domenica 16 febbraio ore 17.30 – “Dònca: i grandi classici in dialetto romagnolo” di e con Marco Moretti, tecnico di scena Massimo Fabbri

Così definisce l’autore il proprio lavoro: “È un recital in dialetto romagnolo, quello della mia infanzia, dalle sonorità che rimbalzano fra le mura di casa, tornano all’orecchio e si fanno parola, passando da Amleto a Romeo e Giulietta, da Cirano de Bergerac ai racconti di mio nonno, con uno sguardo su Antonio e Cleopatra, da Petrarca alle sfuriate di mia nonna, da Enrico IV  a Lattanzio per finire ai miei appunti: parole volanti. Parole ri-sonanti. Come si dice quella cosa?... quella cosa la puoi dire solo in dialetto: il tuo dialetto”

Domenica 15 marzo ore 17.30 –  Compagnia del Serraglio, Riccione Città Teatro presentano:  “La custode” con Francesca Airaudo, testo di Francesco Gabellini con la regia di Francesco Tonti

Riflessioni e speranze di una ex albergatrice che si trova a dover fare i conti  con il passato: durante i lavori di trasformazione della storica pensione Iris in lussuosi appartamenti, vengono rinvenuti i resti di una domus di epoca romana; che fare? Il testo, del poeta riccionese Francesco Gabellini, disegna una bella figura femminile, con la voglia di reagire e l’inventiva tipica delle donne romagnole. Lo spunto poetico si interseca con l’attualità e tra un sorriso e un ricordo drammatico la protagonista si racconta, diventando una piccola grande eroina, capace di resistere.

Domenica 19 aprile ore 17,30 – “Quand u s fa nòta – Quand vient la nuit” Recital poetico musicale in dialetto romagnolo e in lingua francese con Annalisa Teodorani, Lucie Ferrini, musiche originali di Alex Magnani.

Il recital si presenta come un viaggio tra le sonorità del dialetto santarcangiolese e della lingua francese seguendo il filo delle opere poetiche di Annalisa Teodorani e del maestro Gianni Fucci, nato nel 1928 in Francia, a Montbeliard, e successivamente emigrato a Santarcangelo, che ha fatto del dialetto la sua lingua poetica d’elezione. Rappresentante del famigerato gruppo di intellettuali santarcangiolesi ribattezzato Circolo del Giudizio, Fucci è stato l’ultimo baluardo di quella compagine poetica che ha reso celebre Santarcangelo in tutto il mondo come Cittadina della poesia.

I loro versi, tradotti e cantati per l’occasione dall’artista di origini francesi Lucie Ferrini e musicati dal musicista e compositore Alex Magnani, si alterneranno al recitato della Teodorani nella lingua originale di Santarcangelo.

Ingresso  agli spettacoli € 8
Al termine buffet

un progetto di

Comune di Poggio Torriana con la collaborazione di Compagnia “La Mulnela”