Cessazione validità Carta d'Identità cartacea

Il Regolamento dell'Unione Europea 2019/1157 ha stabilito che le carte d'identità cartacee dovranno cessare la loro validità entro il 3 Agosto 2026.

La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 3 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019. E’ possibile procedere, anche prima del 03.08.2026,  al rilascio di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

Al fine di evitare sovraffollamenti, ai residenti del Comune di Poggio Torriana verrà inviata una lettera riportante le medesime informazioni qui indicate circa la cessazione della validità della Carta d'Identità cartacea con l'invito a fissare un appuntamento per il rilascio della CIE entro due mesi dalla ricezione della lettera. Si prega gentilmente di rispettare tali tempistiche, salvo casi di urgenza. Qualora il cittadino abbia già provveduto in autonomia alla richiesta della nuova Carta d'Identità Elettronica, può ignorare la suddetta lettera.

Nota bene: Per prenotare il rinnovo occorre fissare un'appuntamento con l'ufficio anagrafe, chiamando il numero 0541 629701 (esterno 1.2) oppure scrivendo un'email a: digitalepertutti@comune.poggiotorriana.rn.it

COSA SERVE:
  • una fototessera recente, senza occhiali, conforme alle norme ICAO;
  • la vecchia carta d'identità (in caso di furto o smarrimento della precedente carta, serve anche la denuncia presentata alle forze dell'ordine e altro documento di riconoscimento);
  • il codice fiscale;
  • per i minori italiani, in caso di richiesta della carta d’identità valida per l’espatrio, è richiesta la presenza del minore e di entrambi i genitori muniti del proprio documento di riconoscimento (in caso di impossibilità di uno dei due genitori di essere presente all'appuntamento, per richiedere la validità per l'espatrio, basterà stampare e compilare il modulo "Dichiarazione di assenso all'espatrio" ed allegare la fotocopia del proprio documento);

Costo: 22 euro, pagabili solo in contanti

Tempi: si ricorda che la consegna del documento avviene in sei giorni lavorativi; nel mentre verrà rilasciato dall'ufficio anagrafe un sostitutivo valido come documento in Italia (NON valido per espatriare)

Altre informazioni utili: al momento del rinnovo della CIE, per i maggiorenni ci sarà la possibilità di esprimere la scelta relativa alla donazione di organi e tessuti, dichiarando di essere favorevole, contrario o di non voler scegliere (per maggiori informazioni si rimanda al sito del Ministero della salute).

pubblicato il 2024/01/16 13:03:00 GMT+2 ultima modifica 2024-01-31T13:53:16+02:00