Its For You: Poggio Torriana lavora sulla comunicazione istituzionale contro stereotipi e barriere culturali

Cittadini, Terzo Settore e Comune co-progettano nuove modalità di comunicazione istituzionale per favorire l’integrazione tra culture

Si è riunito sabato mattina il primo gruppo di lavoro previsto dal progetto Its For You col quale l’associazione culturale quotidiana.com si è aggiudicata il secondo posto al bando Narrazioni Comuni di Anci Emilia Romagna sulla comunicazione istituzionale interculturale.

L’Equipe, che è la prima di tre che si costituiranno, è formata dai coordinatori di progetto di quotidana.com, e coinvolge un gruppo di cittadini in rappresentanza delle diverse etnie (in totale 43) presenti sul territorio di Poggio Torriana, i tecnici comunali del servizio comunicazione e del servizio civile, e un esponente dell’Amministrazione in carica.

Lo scopo è superare il tradizionale linguaggio istituzionale ripensando i canali di comunicazione, per favorire l’integrazione di cittadini di culture diverse, promuovere la partecipazione attiva e incoraggiare la fruizione di opportunità e servizi offerti dal Comune di appartenenza.

In questo primo incontro, dedicato all’ascolto, erano presenti in particolare esponenti delle nazionalità marocchine, greche, polacche, giovani padri e madri lavoratori, studenti universitari, adulti che vivono soli, che si sono confrontati su temi come l’aggregazione, la rete sociale e famigliare, la casa, i servizi di trasporto, il lavoro. Compito dei coordinatori è stato quello di raccogliere esperienze personali e  suggerimenti per far luce sulle barriere culturali e reali all’integrazione. Elementi reali che costituiranno le basi del lavoro creativo delle successive equipe formate da esperti e docenti di comunicazione e media, che insieme all’ufficio comunale rifletterà sui bisogni della popolazione e sulle modalità di comunicazione più efficaci per soddisfarli.

Centro operativo del lavoro delle équipe è La Sala Teatro del Centro Sociale, punto nevralgico del territorio, che da cinque anni accoglie gli appuntamenti di teatro contemporaneo, incontri con gli autori, concerti, proiezione di film e documentari della rassegna Mentre Vivevo e che nell’autunno 2022 ospiterà la giornata d’inaugurazione del progetto.

pubblicato il 2022/04/11 14:14:00 GMT+2 ultima modifica 2022-04-12T09:41:43+02:00