Sezioni

Il Sindaco emette ordinanza per prevenire episodi di tossinfezione alimentare

Con ordinanza n. 15 del 08/06/2021, in vigore fino al 30 settembre, il Sindaco vieta a tutti i cittadini di preparare e vendere, per il consumo umano, prodotti alimentari a rischio

Rimarrà in vigore fino al 30 settembre 2021 la nuova ordinanza sindacale che vieta di somministrare prodotti alimentari contenenti uova crude e insaccati freschi a base di carne di suino e miste suino-pollame e non sottoposti, prima del consumo, a trattamento termico di cottura, negli esercizi pubblici (compresi i locali di ristorazione pubblica, gli esercizi alberghieri e tutto gli esercizi di ospitalità), nonché nelle mense collettive .
Si tratta di una ordinanza necessaria per prevenire episodi di tossinfezione alimentare, come quella da salmonella, considerato che gli alimenti contenenti uova crude sono causa frequente di casi di questo tipo. Oltre alle uova, anche i prodotti a base di carne, tra cui salsicce e salami, non adeguatamente cotti e pronti per il consumo, rientrano tra gli alimenti che possono provocare tossinfezioni alimentari. Il rischio è maggiore nella stagione estiva, in particolare per la categorie più fragili, come bambini piccoli, anziani e immunodepressi. Le violazioni all’ordinanza sindacale sono sanzionate come previsto dall’art. 650 del Codice Penale.
Scarica il testo completo dell'ordinanza

Azioni sul documento

pubblicato il 2021/06/09 09:45:00 GMT+1 ultima modifica 2021-06-09T20:01:51+01:00 scaduto

Valuta questo sito