Sezioni

Extramedia e MyAppEduc: due progetti per educare i bambini ai media

Sabato 8 Febbraio l'appuntamento presso la biblioteca Museo Mulino Sapignoli rivolto a genitori e insegnanti e guidato proprio dagli alunni, a seguito delle attività svolte.

Il progetto MyAppEduc mira a sviluppare competenze critiche e creative intorno alla tecnologia digitale per bambini dai 5 ai 12 anni attraverso un processo di co-educazione scuola-famiglia, supportato dalle biblioteche e da un'innovativa app interattiva.

Questo progetto transnazionale riunisce tre importanti Centri per l'educazione ai media tra Francia, Belgio ed Italia ed è in collaborazione con una Federazione molto attiva di associazioni di genitori. Il consorzio conta su partner come il Centro per le famiglie, l’Unione di Comuni Valmarecchia e le reti di biblioteche in 3 Paesi europei.

Extramedia invece è un progetto che sostiene le famiglie nelle loro domande rispetto all’uso della tecnologia e dei media: attraverso incontri, laboratori, focus group le famiglie possono condividere le preoccupazioni e le potenzialità che vivono nella dimensione quotidiana del rapporto con i media, a casa, con i propri figli.

Grazie a questi programmi le biblioteche sono diventate il luogo in cui condividere con la comunità locale i percorsi di coeducazione tra scuole e famiglie messe in atto in tutti i territori della Valmarecchia.

I bambini e le bambine della scuola primaria di Torriana hanno partecipato a tre percorsi laboratoriali per la classe prima, terza e quarta. I bambini e le bambine della classe terza guideranno sabato 8 Febbraio un laboratorio presso la biblioteca Museo Mulino Sapignoli di Poggio Torriana, proponendo le stesse attività da loro sperimentate in classe con l’insegnante e gli operatori del Centro Zaffiria. In questo atelier conosceremo alcune specie di farfalle, osserveremo i complessi disegni delle loro ali. Giocheremo poi con l’app Floris alla ricerca di farfalle nei meravigliosi prati carnici immaginati da dei bambini. L’attività è proposta dai bambini ai genitori, insegnanti e bibliotecari, per giocare, adulti e bambini insieme, con le farfalle.

 

SABATO 8 febbraio

dalle ore 10.30 alle 12.00

via Santarcangiolese, 4641 Poggio Torriana

Non è necessario iscriversi.

Per informazioni: info@zaffiria.it

 

Promosso da:

Unione di Comuni Valmarecchia

e Centro per le famiglie.

Realizzato dal Centro Zaffiria

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/01/31 11:44:20 GMT+1 ultima modifica 2020-01-31T11:44:20+01:00

Valuta questo sito