Compostaggio domestico, come richiedere l'incentivo

Scade il 19 giugno la richiesta d'incentivo per l'anno 2021

L’Amministrazione Comunale di Poggio Torriana concede un incentivo economico sulla tassa rifiuti per chi pratica il compostaggio domestico.
Se non possiedi già una compostiera, puoi richiederla gratuitamente presso la Stazione Ecologica di Santo Marino in Via Mulino Peri, dove sarà fatto sottoscrivere apposito contratto di comodato uso gratuito.

Per l’anno in corso la richiesta per ottenere l'incentivo economico, deve essere presentata ENTRO E NON OLTRE IL 19 GIUGNO in Comune presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di uno dei due Municipi.
Si chiede, in via prioritaria, la trasmissione tramite mail ai seguenti indirizzi: comune.poggiotorriana@pec.it o urp@comune.poggiotorriana.rn.it .
Chi avesse chiesto l’incentivo con la nuova modulistica (aggiornamento Luglio 2018) non dovrà ripresentare l’istanza, che rimarrà valida fino a cessazione dell’attività di compostaggio, che dovrà essere prontamente comunicata, per non incorrere nelle sanzioni previste.

Può presentare richiesta anche chi utilizza compostiere auto-costruite, o concimaia (cumulo), o spazio ricavato sul terreno, in zone rurali caratterizzate da un’adeguata presenza di giardino e orto.
Nella compostiera si possono introdurre scarti di cucina, scarti di frutta e verdura, alimenti deteriorati, fondi di caffè e filtri di tè, gusci d’uovo, piatti e bicchieri in bio-plastica (biodegradabili e compostabili), bucce di frutta, noccioli, salviette di carta unte (scottex, fazzoletti di carta), foglie, pane, ceneri spente di caminetti, piccoli ossi e gusci di molluschi, sfalci d’erba, piante recise e potature di piccole piante.
Contrariamente, non si possono intrudurre alimenti liquidi, mozziconi di sigaretta, lettiere per animali, grassi e oli, legno trattato o verniciato o in grosse pezzature, alimenti confezionati e qualsiasi rifiuto di natura non organica (pannolini, assorbenti, ecc).

Per la modulistica e maggiori informazioni visita il sito www.comune.poggiotorriana.rn.it o contatta l’URP (0541629701 int.1-1; urp@comune.poggiotorriana.rn.it)