Prima data del progetto "GENDER GAP & NEW GENERATION: Film & meeting, eventi itineranti”

Il 21/11/2021, ore 16.30, presso il Centro Sociale di Poggio Torriana, primo appuntamento con il progetto "GENDER GAP & NEW GENERATION: Film & meeting, eventi itineranti”
GENDER GAP & NEW GENERATION: Film & meeting, eventi itineranti” è un progetto nato dalla sinergia collaborativa tra le Associazioni di Promozione Sociale DIRE UOMO e JANAS, con il supporto di Rete quattro Comuni della provincia Riminese: Poggio Torriana, Mondaino, Casteldelci e Talamello. Con grandissima soddisfazione siamo lieti di annunciare che il progetto è vincitore del Bando della Regione Emilia-Romagna relativo alla promozione ed al conseguimento delle Pari Opportunità e al contrasto delle discriminazioni ed alla violenza di genere (annualità 2021-2022).
A  partire dal mese di novembre 2021 saranno programmate le date del tour che mira a promuovere con riferimento alle giovani generazioni, l’educazione alla non discriminazione tra i generi.
E’ certamente di grande attualità il tema del “Gender Gap” a sottolineare come la disparità di genere in ogni ambito (economico, nell’educazione in famiglia, nella salute, nello studio e professionale) è spesso anticamera di problemi quali violenza sulle donne e discriminazione sessuale.

Nel corso degli eventi, si cercherà di individuare ed analizzare gli stereotipi riguardanti i ruoli sociali, la rappresentazione ed il significato di essere donne e uomini ma anche di fornire strumenti giuridici e psicologici per il supporto a chi subisce discriminazione e violenza.

Siamo felici di questo risultato. E’ certamente basilare favorire il rispetto per una cultura plurale delle diversità e della non discriminazione, promuovere il tema della parità uomo-donna e le pari opportunità e diffondere modelli positivi di comportamento” dice il Dott. Vincenzo Vannoni, psicologo e psicoterapeuta, presidente di DireUomo Aps “Altrettando importante è lavorare per rimuovere le cause che impediscono il pieno e completo rispetto dei diritti inalienabili di ciascun individuo, tra cui il rispetto per la differenza di genere e la lotta alla violenza di qualsiasi tipo”.

La caratteristica del progetto “GENDER GAP & NEW GENERATION” dice la regista Pj Gambioli dell’Ass.ne Janas “è che attraverso il cinema ci si rivolge con più facilità alle nuove generazioni, dall’altra sfruttando la caratteristica itinerante degli eventi, miriamo a coinvolgere le zone interne spesso carenti di opportunità di incontro e confronto su temi così importanti”.

A partire dal mese di Novembre 2021 saranno organizzati degli incontri presso i comuni partners del progetto: Poggio Torriana, Mondaino, Casteldelci e Talamello.
In queste sedi la serata prevede diversi momenti di approfondimento. In seguito ai saluti istituzionali ed alla presentazione degli ospiti, si propone la visione del cortometraggio MAMME FUORI MERCATO, scritto e diretto da Pj Gambioli, resp.le di produzione Monia Cappiello, produzione Janas Aps.
Alla visione del film segue un libero dibattito con il coinvolgimento diretto del pubblico in sala. Si analizzeranno nel dettaglio gli aspetti nodali della disparità di trattamento tra i generi in ambito lavorativo.

Il secondo momento è dedicato al Talk di approfondimento con un parterre di ospiti professionisti in Psicologia e Psicoterapia facenti parte della Rete DIREUOMO.
Il DottDonato Piegari, psicologo condurrà la serata nell’evento di Poggio Torriana; il Dott. Vincenzo Vannoni, psicologo e psicoterapeuta sarà protagonista a Mondaino ed infine il Dott. Stefano Romualdi, psicologo e psicoterapeuta si relazionerà a Casteldelci. Con la Rete di DIREUOMO si approfondirà il tema del Gender Gap, degli stereotipi e della violenza di genere.
Per ogni comune ospitante sarà inoltre invitata ad intervenire una rosa di donne lavoratrici, esempi di imprenditoria locale, libere professioniste, mamme ma anche no. Sarà attraverso la loro testimonianza che si affronteranno esigenze, bisogni ed analisi di quanto è stato fatto sul territorio e su quanto ancora si potrebbe fare.
L'assessore alle Pari Opportunità di Poggio Torriana, Francesca Macchitella, aggiunge: "Sono molto felice di avviare questo tour presso la nostra sala teatrale e sono soddisfatta di ospitare 4 testimoni locali che condivideranno le loro storie come dei frammenti di vita femminile comune, lavorando in ambiti professionali molto diversi tra loro ma dove si incontrano spesso le stesse difficoltà come donne. Ringrazio quindi per la loro disponibilità: Claudia Vandi (farmacista)Elena Guidi (avvocata) Guendalina Salvigni (consigliera comunale e artigiana) e Stefania Arlotti (ristoratrice)Invito la cittadinanza a partecipare, in particolare i giovani che avranno l'occasione di confrontarsi su temi di grande attualità".
L’ingresso è libero ed il tour sarà documentato sulla pagine Facebook di “Mamme Fuori Mercato”, di “Janas Tv” e di Dire Uomo.

pubblicato il 2021/11/10 11:35:00 GMT+2 ultima modifica 2021-11-23T21:54:19+02:00