Proseguono gli incontri della rassegna “I Giovedì d’Autore” presso il parco del Mulino Sapignoli

Giovedì 29 luglio Paolo Turroni presenta "Cesena criminale: di massacri omicidi, stupri e altre efferatezze nella storia della città sul Savio "
È un viaggio nella storia di Cesena, quello che ci propone Paolo Turroni in questo volume, che idealmente chiude la sua trilogia cesenate, comprendente i testi sulla Biblioteca Malatestiana e sulla festa di San Giovanni. Si tratta di un viaggio molto diverso dai precedenti, che pone lʼattenzione alle pagine più oscure della storia cesenate.
Crimini, delitti, violenze di ogni tipo aspettano il lettore che voglia scoprire il passato più tenebroso della città a forma di scorpione.
Iniziando da un famosissimo lancio di dadi percorrerete duemila anni di storia, passando per la peggiore strage della storia cesenate, il sacco dei Bretoni del 1377, per la dominazione malatestiana, lungo lʼetà pontificia, fino agli albori del XX secolo, quando un celebre letterato rischiò che un marito geloso ponesse fine alla sua vita.
In mezzo eretici, fenomeni paranormali, principi crudeli, minatori arrabbiati, donne e fanciulle abusate. Non ci saranno solo tragedie in queste pagine, perché a volte anche certi crimini possono persino essere un poʼ comici, come la storia di un dottore trasformato in mummia.
Di questo e molto altro potrete leggere in questo libro, che si raccomanda sia agli amatori della storia locale, sia a chi vuole leggere delle storie interessanti, narrate quasi fossero un romanzo.

A moderare l'incontro sarà Guendalina Salvigni, consigliera di maggioranza presso il Comune di Poggio Torriana. Durante la presentazione l'attore cesenate Ilario Sirri interpreterà alcuni passaggi del libro.

Paolo Turroni è nato a Valdobbiadene (Tv) il 23.11.1974 da genitori cesenati. Cresciuto a Cesena, si è diplomato nel 1993 presso il Liceo classico “Monti” di Cesena e si è laureato nel 1998 in Lettere classiche presso lʼUniversità di Bologna. Dal 2001 insegna Lettere, prima alla scuola media e dal 2005 presso il Liceo “Monti” di Cesena. Dal 1996 è giornalista pubblicista: ha collaborato col quotidiano “La voce di Romagna” ed è collaboratore del settimanale “Corriere cesenate”. È co-direttore della rivista culturale “Confini”. Per la casa editrice “Il Ponte Vecchio” di Cesena ha pubblicato: La commedia del baule (2002), La Biblioteca Malatestiana di Cesena (2013), Malatesta Novello, una biografia onirica (2013), Processo al Rubicone (2014), Renato Serra, il letterato e lʼapocalisse (2015), La festa di San Giovanni a Cesena (2015), Processo a Cesare (2018); ha curato i volumi Cesare al Rubicone (2016), Per grazia ricevuta (2018). È socio della Società di Studi Romagnoli, presiede lʼassociazione “Pro Rubicone”, è segretario dellʼassociazione “Amici del Monte” ed è Accademico dellʼAccademia Pascoliana di San Mauro Pascoli. Nel 2020 ha ricevuto il premio “Paul Harris Fellow” dal Rotary Club di Cesena, per meriti culturali.

Ilario Sirri è nato nel 1959 a Cesena, dove vive e lavora. È cresciuto nella casa dei nonni materni, nella frazione di San Mauro in Valle del quartiere Oltre Savio, lungo la strada che dal Ponte Vecchio conduce verso Bertinoro, per cui parla una variante occidentale del dialetto cesenate, tipica della zona di confine con i dialetti della pianura ravennate-forlivese. Dopo alcune esperienze amatoriali si forma come attore, partecipando ad alcuni stages teatrali tenuti da artisti quali Laura Curino, Marco Cavicchioli, Angela Malfitano, Franco Mescolini, Mariangela Gualtieri e Stefano Benni, per poi dedicarsi alla ricerca vocale sotto la guida di Gabriella Bartolomei. Della sua produzione fanno parte Ivan int la steppa, liberamente tratto dal Viaggiatore incantato di Leskov,  Le ciabatte di Michajla, tratto dal racconto di Tolstoj Cosa fa vivere gli uominiPinocchio e Mangiafuoco da Pinocchio di Collodi, Al radghi, racconti e poesie di autori cesenati in dialetto romagnolo, In nome della madre, lettura tratta dal libro omonimo di Erri De Luca, lettura di poesie d’amore col chitarrista Michelangelo Severi. Reading su racconti di Dino Buzzati assieme al sound designer Alessandro Bagnoli.

La partecipazione all’incontro è gratuita, inizio previsto per le ore 20:45.
La rassegna si svolge nel rispetto delle misure anticovid-19, in collaborazione con l’Associazione di volontari Gli Amici del Mulino Sapignoli e l'Associazione Ora D'Aria; saranno presenti produttori del territorio che al termine delle presentazioni delizieranno il pubblico con assaggi dei propri prodotti.

pubblicato il 2021/07/28 10:50:00 GMT+2 ultima modifica 2021-07-29T12:01:46+02:00 scaduto