Sezioni

Lotta alla zanzara tigre

referente comunale Roberto Pazzini e Francesca Gobbi

Anche per il 2022 il Comune di Poggio Torriana attua un programma di trattamenti di disinfestazione contro la zanzara tigre a cura della ditta Anthea Srl, in collaborazione con il Raggruppamento provinciale delle guardie giurate ecozoofile.

Interventi di disinfestazione su suolo pubblico

Gli interventi vengono effettuati con specifici prodotti antilarvali in tutti i pozzetti, caditoie e bocche di lupo che si trovano sulle aree pubbliche. Vengono effettuati sei trattamenti nel periodo estivo fino a ottobre.

 

Ritiro del kit antilarvale

Le boccette di prodotto antivirale possono essere ritirate negli Uffici Relazioni con il Pubblico dei municipi di Poggio Berni e Torriana o presso le farmacie e parafarmacie presenti sul territorio comunale.

Cosa possono fare i cittadini  

La lotta alla zanzara tigre non può avere esiti positivi senza un attivo coinvolgimento della popolazione. I siti a rischio di infestazione da zanzara tigre nelle aree pubbliche sono infatti solo il 20-30% del totale. Il rimanente 70-80% delle zone a rischio è di proprietà privata. E' quindi necessario che i cittadini mettano in atto misure di prevenzione e di trattamento nelle aree di loro competenza. 

 

Cosa fare

  • trattare regolarmente con prodotti larvicidi (in base alle indicazioni riportate in etichetta, da 7 gg a 4 settimane a seconda del tipo di prodotto) le zone di scolo, di ristagno e i tombini. Quest'ultimi, una volta puliti, bisogna coprirli con una rete zanzariera per evitare che si intasino dopo le pioggie.
  • eliminare i sottovasi e, ove non sia possibile, evitare il ristagno di acqua al loro interno;
  • verificare che le grondaie siano pulite e non ostruite;
  • coprire le cisterne e tutti i contenitori dove si raccoglie l’acqua piovana con coperchi ermetici, teli o zanzariere ben tese;
  • tenere pulite fontane e vasche ornamentali, eventualmente introducendo pesci rossi che sono predatori delle larve di zanzara tigre.
  • rimuovere sempre gli sfalci d'erba e tenere il giardino pulito.
  • svuotare settimanalmente e tenere puliti gli abbeveratoi e le ciotole per l'acqua per gli animali domestici.
  • nei cimiteri pulire periodicamente e con cura i vasi portafiori, cambiare l'acqua dei vasi o trattare con prodotti larvicidi.

Cosa non fare

  • accumulare copertoni e altri contenitori che possono raccogliere anche piccole quantità di acqua stagnante;
  • lasciare che l’acqua ristagni sui teli utilizzati per coprire cumuli di materiale e legna;
  • lasciare gli annaffiatoi e i secchi con l’apertura verso l’alto;
  • lasciare le piscine gonfiabili e altri giochi pieni di acqua per più giorni;
  • svuotare nei tombini i sottovasi o altri contenitori.

Per maggiori informazioni: www.zanzaratigreonline.it  

Riferimenti e allegati

Per avere maggiori informazioni chiamare il Numero Verde 800 033 033 del Servizio sanitario regionale, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 18:00 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00. Gli operatori, se necessario, possono mettersi in contatto con i Dipartimenti di sanità pubblica dell’Azienda Usl. Oppure ci si può rivolgere al proprio comune di residenza. Infine, per una maggiore aiuto alla lotta, si consiglia di scaricare l’applicazione ZAnzaRER.

In allegato i consigli per i viaggiatori utili per difendersi dalla zanzara tigre e come prevenire il Virus West Nile

Valuta questo sito