Sezioni

Iscrizioni ai Nidi d’Infanzia Comunali: anno educativo 2022/2023

Riservate alle bambine e ai bambini nati dal 01/01/2020 al 31/01/2022

Si invita ad una attenta lettura del bando per la corretta compilazione della domanda on line e a verificare l’esattezza e la completezza di quanto dichiarato, poiché la graduatoria per l’accesso sarà stilata in base ai dati forniti che devono fare riferimento alla situazione esistente alla data di inserimento della domanda e comunque non oltre quella del 7 maggio 2022; per alcune condizioni sarà richiesto di allegare adeguata documentazione comprovante quanto dichiarato.


Cosa fare

Le domande di iscrizione si effettueranno dalle ore 12.00 del 31 marzo alle ore 12.00 del 7 maggio 2022.


La domanda dovrà essere compilata esclusivamente online accedendo con le proprie credenziali SPID/TS-CNS/CIE al portale
https://poggiotorriana.simeal.it/sicare/benvenuto.php
--> Nuova domanda Servizi Scolastici --> Iscrizione Nidi d’infanzia, inserendo tutti i dati che vengono richiesti. 
Accertarsi che tutti i campi, nella funzione I MIEI DATI, siano completi e corretti, quindi ‘SALVA E CONTINUA’

Dichiarazioni: prendere visione delle informative sulla privacy e sulle condizioni generali del servizio allegate in questa sezione, quindi confermare la presa visione di tutte le varie condizioni, selezionare SALVA E CONTINUA

Invio richiesta:

verificare la completezza di tutti dati inseriti e selezionare il tasto “Invia la richiesta”.

Inviata la richiesta, la stessa viene automaticamente acquisita al protocollo dell’ente, e potrete stamparvi la copia.

 N.B. Il genitore che effettua la domanda sarà l’intestatario dei pagamenti delle rette.

Le domande sono individuali, quindi in caso di più figli occorre compilare una domanda per ogni figlio, inserendo nuovamente tutti i dati richiesti.

Potrà essere fissato un appuntamento telefonico per ricevere assistenza per la compilazione on-line chiamando al n. 0541/629701 int. 1 oppure 340-7310440, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00.

Costituisce requisito di accesso la regolarità rispetto all’obbligo vaccinale (rif. Decreto legge 7 giugno 2017, n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 31 luglio 2017, n. 119, recante “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale, di malattie infettive e di controversie relative alla somministrazione di farmaci”).

 

Termini del procedimento

 

  • L’iscrizione on line si effettuerà dalle ore 12.00 del 31 marzo alle ore 12.00 del 7 maggio 2022;
  • La graduatoria sarà stilata entro il 23 maggio 2022 e verrà pubblicata ed affissa all’Albo Pretorio del Comune. Sarà consultabile sul sito del Comune di Poggio Torriana;
  • L’inserimento ai servizi è subordinata alla definizione di indirizzi operativi da parte dei competenti organi politici del Comune in relazione all’indirizzo strategico contenuto nel documento unico di programmazione.

Ad ogni richiedente, verrà comunicata:

  1. l’ammissione al servizio ed il posto assegnato in base all’ordine di graduatoria formata ai sensi dell’art. 18 del Regolamento Comunale n. 6/2016;
  2. la posizione in graduatoria e l’attribuzione del posto nido tenendo in considerazione il servizio con il maggior numero di posti disponibili fino ad esaurimento degli stessi;
  3. la posizione occupata in lista d’attesa qualora le domande siano in numero superiore rispetto alla assegnazione dei posti disponibili;

 

Entro il 13 giugno 2022  alle ore 12.00 i genitori dei minori ammessi al servizio, pena la perdita del posto attribuito, dovranno far pervenire all’indirizzo pec:   comune.poggiotorriana@legalmail.it, l’apposito modulo di accettazione del posto assegnato debitamente compilato e firmato, con allegato il documento di identità del dichiarante.

In caso di non accettazione del posto la domanda resterà in graduatoria per eventuali successive chiamate salvo il richiedente non chieda di essere cancellato.

 

Strutture presenti sul territorio

  • Nido d’Infanzia “Il Poggio Dei Bimbi”

Via Costa del Macello n.1 - Località Poggio Berni

Orario di apertura del servizio 7.30 - 15.30

  • Nido d’Infanzia “Il Nido degli Scoiattoli

Via Gramsci n.3 - Località Torriana

Orario di apertura del servizio 7.30 - 15.30

Open Day

Momento di presentazione dei servizi ai genitori che intendono iscrivere i propri figli

Le educatrici saranno a disposizione di coloro che vorranno visitare:

  • il nido d’infanzia “Il Poggio Dei Bimbi”: sabato 9 aprile 2022 dalle 9.30 alle 11.30

  • il nido d’infanzia “Il Nido degli Scoiattoli”: martedì 12 aprile 2022 dalle ore 16.00 alle 18.00

Accesso solo ai genitori provvisti di green pass (non è previsto l’accesso dei bambini alla struttura).

 

Modalità e condizioni di accesso ai nidi comunali per l’infanzia

Determinazione dei posti disponibili

  • I bambini che hanno frequentato i nidi d’infanzia del Comune di Poggio Torriana, nel precedente anno scolastico, sono automaticamente ammessi per l’anno scolastico successivo su esplicita richiesta, fatte salve le rinunce di cui all’articolo 21 del Regolamento comunale per l’accesso e la frequenza dei nidi d’infanzia approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 24.02.2016;
  • I posti a bando sono determinati in base al numero dei posti rimasti liberi tenuto conto del comma di cui alla lettera precedente ed è subordinato alla definizione di indirizzi operativi da parte dei competenti organi politici del Comune in relazione all’indirizzo strategico contenuto nel documento unico di programmazione.

 Accesso al servizio

Ai sensi dell’articolo 18 del Regolamento Comunale approvato con delibera di Consiglio n.6 del 24.02.2016, verrà formulata la graduatoria sulla base dei seguenti criteri:

  • Residenza
  • Segnalazione da parte del servizio Ausl
  • Precedenza ai residenti dell’Unione di Comuni Vallemarecchia
  • Situazione di handicap all’interno del nucleo famigliare
  • Genitori lavoratori
  • Figli con età inferiore ai 3 anni
  • Altri figli minorenni
  • Madre in gravidanza
  • Valore ISEE
  • In caso di parità di punteggio sarà data precedenza al bambino più grande;
  • In caso di parità di punteggio fra gemelli, questi ultimi saranno ammessi entrambi.

 

Tale graduatoria verrà utilizzata per l’assegnazione dei posti disponibili, in esecuzione ai puntuali indirizzi operativi che saranno espressi dagli organi di governo del Comune e per la definizione - nel caso le domande siano in numero superiore - della relativa lista d’attesa, al fine della copertura dei posti che si renderanno vacanti in caso di ritiri.

 

Le domande pervenute fuori termine verranno poste in lista di attesa redatta tenendo conto dell’ordine di arrivo delle domande stesse e nell’ordine che segue:

  • residenza nel Comune di Poggio Torriana
  • residenza nei Comuni dell’Unione Vallemarecchia
  • altre residenze

 

Si precisa che l’Amministrazione Comunale provvederà a verificare quanto dichiarato e qualora la dichiarazione non risultasse veritiera, la domanda verrà annullata e applicate le sanzioni penali previste (DPR 445/2000).

Allegati

Qui sotto trovi gli approfondimenti utili relativi al procedimento.

Valuta questo sito