E-bike sharing: noleggio biciclette elettriche comunali

Si chiama "Poggio Torriana in bici" ed è il servizio di e-bike sharing comunale, presso il Centro Sportivo "G. Torroni"

Che cos'è l'E-Bike Sharing?

Letteralmente si può tradurre con "condivisione della bicicletta", in questo caso, elettrica, cioè una bicicletta a pedalata assistita, in cui alla spinta delle gambe si aggiunge quella di un motore elettrico che si attiva con il movimento dei pedali.

In pratica, si tratta di un servizio di noleggio di e-bike promosso dall'amministrazione comunale per favorire la mobilità sostenibile e l'utilizzo delle piste ciclo-pedonali lungo i sentieri della Valmarecchia.

Il servizio

Al momento si possono noleggiare due mountain bike e una city bike dotata di seggiolino per bambini a pedalata assistita. Il servizio è gestito dall'Ateltico Santarcangelo presso il centro sportivo comunale G. Torroni (via Costa del Macello 2) ed è attivo nei giorni e negli orari di apertura del Centro:

LUNEDÌ                     9 – 12 / 14:30 -19
MARTEDÌ                  9 – 12 / 15 -19
MERCOLEDÌ             9 – 12 / 14:30 -19
GIOVEDÌ                   9 – 12 / 15 -19
VENERDÌ                  9 – 12 / 14:30 -19
SABATO                    Solo su prenotazione
DOMENICA               Solo su prenotazione

Per una migliore organizzazione è preferibile effettuare sempre la prenotazione del noleggio delle biciclette anche durante i giorni di apertura del Centro.

Come prenotare

Presso la segreteria del Centro Sportivo comunale, oppure contattando l’associazione ai seguenti numeri:

0541-629415      Segreteria
335-5893391     Glauco
340-1079886     Marco
333-2262425     Tomas

Il servizio è accessibile, nei limiti del numero di biciclette disponibili seguendo l’ordine temporale di richiesta degli utenti.

Per registrarsi all’utilizzo del servizio di E-Bike Sharing, l’utente deve:
a) presentarsi con la propria carta d’identità o altro documento equivalente in corso di validità, che sarà trattenuto durante il periodo del noleggio;
b) compilare il modulo di adesione, comprendente l’accettazione del regolamento di funzionamento del servizio da consegnare al gestore;
c) acquistare i buoni/ore nominativi al costo di 2 euro all’ ora con pagamento anticipato e dichiarazione del tempo di utilizzo.

In caso di sforamento del tempo prenotato il  costo per il tempo in eccedenza sarà di 3 euro ora con tolleranza di 15 minuti.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a ragazzi ed adulti. Le biciclette elettriche non sono adatte per bambini piccoli.
In caso di utente minorenne la scheda di adesione deve essere sottoscritta da chi esercita la patria potestà.

Avvertenze

L’uso del casco non è obbligatorio, ma fortemente consigliato per la sicurezza degli utenti.

In caso di danni subiti o causati, anomalia, malfunzionamento relativi alle componenti del servizio che si verifichino prima, durante o al termine dell’utilizzo rivolgersi immediatamente al gestore utilizzando i numeri di servizio.