Sezioni

Occupazione suolo pubblico (TOSAP)

Ufficio: Entrate Referente: Annarella Zammarchi

Descrizione

L'occupazione, permanente o temporanea di spazi ed aree pubbliche, è soggetta a preventiva concessione/autorizzazione rilasciata dal Comune, e al pagamento della Tassa di Occupazione di Suolo Pubblico (TOSAP).

Vengono definite occupazioni permanenti quelle di carattere stabile, effettuate anche con manufatti, aventi durata pluriennale fino ad un massimo di 29 anni. Sono, invece, definite occupazioni temporanee quelle
effettuate, anche con manufatti, di durata inferiore all'anno.

Per spazi ed aree pubbliche si intendono le strade, le piazze, i marciapiedi e tutte le aree e i relativi spazi sovrastanti e sottostanti appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune. Sono
considerate pubbliche anche le aree di proprietà privata sulle quali risulti costituita (nei modi e nei termini di legge) una servitù di pubblico passaggio.

L'occupazione è finalizzata a scopi privati (ad esempio per: lavori di ristrutturazione, traslochi, potature, pubblici esercizi, attività commerciali, manifestazioni, ecc.).

Cosa fare

Chiunque intenda occupare una porzione di suolo pubblico deve presentare la richiesta utilizzando la modulistica Comunale disponibile in allegato, oppure presso l'Ufficio Relazione con il Pubblico. Alla domanda è necessario allegare il disegno dell'area occupata firmato dal richiedente, e due marche da bollo da 16,00 €uro (una da apporre sulla domanda e una per il rilascio dell'autorizzazione).

L'ammontare della tassa dipende dai giorni e dai metri quadrati occupati.
La validità dell'autorizzazione si riferisce soltanto al periodo richiesto.
Allo scadere, se sarà necessario prorogare o estendere l'area di occupazione, occorre ripresentare la domanda di autorizzazione preferibilmente almeno 10 giorni prima della relativa

Il versamento va effettuato dopo il rilascio dell'autorizzazione:

sul c/c postale n. 1018055333 intestato a “Comune di Poggio Torriana -
Servizio Tesoreria”.
In alternativa presso la Tesoreria comunale RiminiBanca - Filiale di Poggio Berni
oppure con bonifico sul c/c bancario COD. IBAN: IT 42 J 08995 05428 013000041708
Si consiglia ai richiedenti di operare, prima della presentazione della richiesta al protocollo comunale, una preventiva verifica circa la completezza formale dell’ istanza prodotta con il Funzionario Comunale, al
fine di evitare, per quanto possibile, la richiesta di integrazioni per incompletezza della pratica presentata.

Dove rivolgersi

Ufficio Entrate

 

Riferimenti

Decreto Legislativo 15 novembre 1993, n. 507.
Delibera di Giunta n. 8 del 18/01/2018 (Approvazione tariffe)

Valuta questo sito