Installazione insegne

Ufficio: Sportello Unico Edilizia Referente: Francesca Gobbi, Fabio Pazzini

Descrizione

La collocazione di cartelli e di altri mezzi pubblicitari lungo le strade o in vista di esse è soggetta in ogni caso ad autorizzazione da parte dell'ente proprietario della strada nel rispetto del Nuovo Codice della Strada. All'interno dei centri abitati la competenza è dei comuni, salvo il preventivo nulla osta tecnico dell'ente proprietario se la strada è statale, regionale o provinciale.

Cosa fare

La richiesta di autorizzazione di insegna di esercizio e altri mezzi pubblicitari, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia provvederà entro trenta giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta, a rilasciare l'autorizzazione, previa verifica di conformità e completezza della documentazione e delle dichiarazioni prodotte.

Per il ritiro dell'autorizzazione occorre una marca da bollo. Una volta completati i lavori, dovrà essere presentata dal richiedente, utilizzando la modulistica comunale, specifica comunicazione di fine lavori, completa della documentazione obbligatoria elencata nel modello stesso.

Si consiglia, di operare prima della presentazione della richiesta di autorizzazione di insegna di esercizio e altri mezzi pubblicitari al protocollo comunale, una preventiva verifica circa la completezza formale dell' istanza prodotta con il tecnico istruttore dello Sportello Unico per l’Edilizia, al fine di evitare, per quanto possibile, l’emissione di richieste di integrazioni documenti e sospensione della pratica per incompletezza documentale. Nello spirito di una fattiva collaborazione e a disposizione per ogni utile chiarimento, si invitano i richiedenti ad attenersi alle disposizioni contenute nella presente.

Dove rivolgersi

Ufficio Edilizia Privata - Sportello Unico per l'Edilizia

Per le pratiche ex Comune di Poggio Berni:
E-mail: f.gobbi@comune.poggiotorriana.rn.it

Per le pratiche ex Comune di Torriana:
E-mail: f.pazzini@comune.poggiotorriana.rn.it

Riferimenti:

art. 23 del Decreto Legislativo 30 aprile 1992, n. 285 (Nuovo Codice della Strada)
D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 (Regolamento di esecuzione e di attuazione del Nuovo Codice della Strada)

vedi sotto