Comunicazione di Fine Lavori e Richiesta Collaudo Opere di Urbanizzazione

area tematica: edilizia Ufficio Edilizia Privata - Sportello Unico Fabio Pazzini - Gobbi Francesca

Descrizione

Al termine dei lavori per la realizzazione di opere di urbanizzazione destinate ad essere prese in consegna dal Comune, il soggetto attuatore, il direttore lavori e l’impresa esecutrice devono comunicare la data di fine lavori e richiedere il collaudo finale delle opere.
Le opere di urbanizzazione, prima di essere prese in carico e cedute gratuitamente al Comune, devono essere collaudate, cioè deve essere verificata la loro corretta esecuzione rispetto al progetto approvato.

Cosa fare

La comunicazione di fine lavori e contestuale richiesta di collaudo di opere di urbanizzazione, compilata in ogni sua parte utilizzando la modulistica comunale, è presentata allo Sportello Unico per l'Edilizia dal proprietario dell'immobile o da chi ne ha titolo, completa di tutti gli allegati obbligatori elencati nel modello stesso.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia provvederà a collaudare le opere di urbanizzazione e/o di sistemazione urbanistica oggetto di richiesta di collaudo, previa verifica di completezza della documentazione e delle dichiarazioni prodotte. Il collaudo viene poi approvato con delibera di Giunta Comunale.

Lo svincolo totale delle garanzie fideiussorie, potrà avvenire solo dopo l'atto di cessione gratuita all'Amministrazione Comunale delle opere di urbanizzazione.

Si consiglia ai richiedenti e ai tecnici liberi professionisti, di operare prima della presentazione della comunicazione di fine lavori e della richiesta di collaudo al protocollo comunale, una preventiva verifica circa la completezza formale delle istanza prodotte con il tecnico istruttore dello Sportello Unico per l’Edilizia, al fine di evitare, per quanto possibile, richieste di integrazioni documenti e comunicazioni di sospensione della pratica per incompletezza documentale. Nello spirito di una fattiva collaborazione e a disposizione per ogni utile chiarimento, si invitano le categorie professionali e i tecnici liberi professionisti ad attenersi alle disposizioni contenute nella presente.

Dove rivolgersi

Ufficio Edilizia Privata - Sportello Unico per l'Edilizia

Per le pratiche ex Comune di Poggio Berni:
E-mail: f.gobbi@comune.poggiotorriana.rn.it

Per le pratiche ex Comune di Torriana:
E-mail: f.pazzini@comune.poggiotorriana.rn.it

Qui sotto sono disponibili