Sezioni

Tariffe Servizio di Refezione Scolastica - Scuola Primaria Turci a.s. 2023-2024.

Responsabile del procedimento Alessia Stella

L'adesione al servizio mensa per l’anno scolastico 2023/2024 comporta il pagamento di una retta definita con delibera di Giunta nr. 32 del 18 Aprile 2023 come riportato nell'allegato alla presente scheda denominato:

  1. Allegato B Tariffe per la Refezione Scolastica Scuole Primaria Turci a.s. 2023-2024

Come previsto dal Regolamento “Servizio di refezione scolastica (Scuola d’infanzia e Primaria)” approvato con delibera di Consiglio comunale n. 5 del 24/02/2016, la retta, interamente modulata sulla base dell’ISEE presentato in relazione al proprio nucleo famigliare.

Scuole primaria Turci:

QUOTA PASTO per ogni pasto effettivamente consumato.

Per l’a.e. 2023-2024, la Giunta comunale ha stabilito i seguenti scaglioni:

  1. per i cittadini residenti nel Comune di Poggio Torriana:
  • SCAGLIONE I: fascia ISEE ritenuta totalmente esente compresa tra 0 e 7000 euro;
  • SCAGLIONE II: fascia ISEE compresa tra euro 7000,01 e euro 10.632,00;
  • SCAGLIONE III: fascia ISEE compresa tra euro 10.632,01 e 26.000,00 per la quale si applica la formula della retta puntuale* sia per il calcolo della quota fissa che per il calcolo della quota pasto;
  • SCAGLIONE IV: fascia ISEE superiore ad euro 26.000,00 per la quale sono state definite le tariffe riportate nell’allegato B alla presente scheda.
  1. per tutti i cittadini che non presentano l’ISEE si applicano esclusivamente le tariffe definite nello SCAGLIONE IV
  2. per tutti i cittadini NON residenti nel Comune di Poggio Torriana gli scaglioni di riferimento sono il III ed IV. In mancanza del requisito della residenza, dunque, il calcolo della retta prenderà come ISEE minimo euro 10632,01 anche qualora il cittadino dovesse presentare un ISEE inferiore.

In ultimo, ai fini della definizione della retta, al verificarsi di una delle ipotesi sotto riportate, potranno essere applicate le seguenti riduzioni:

  • FREQUENZA ALLA SCUOLA PRIMARIA DI GEMELLI”: qualora due gemelli dovessero frequentare contemporaneamente la scuola primaria, ad entrambi si applicherà la riduzione del 20% alla sola quota pasto giornaliera definita sempre in relazione allo scaglione in cui rientra il proprio ISEE;
  • “FREQUENZA DI DUE FRATELLI ALLA SCUOLA PRIMARIA”: nel caso in cui vi fossero due fratellini/sorelline frequentanti la scuola primaria, per la sola quota pasto giornaliera (definita sempre in relazione allo scaglione in cui rientra il proprio ISEE), ad un bambino/a si applica la tariffa intera e all’altro si applica la tariffa ridotta del 20%;
  • “FREQUENZA CONTEMPORANEA DI NIDO D’INFANZIA/SCUOLA D’INFANZIA/SCUOLA PRIMARIA”: qualora due o più fratelli/sorelle dovessero ritrovarsi in questa casistica, al bambino/a che frequenta il nido d’infanzia si applicheranno interamente sia la quota fissa che la quota pasto mentre ai fratelli frequentanti la scuola d’infanzia e/o la scuola primaria, si applicherà la riduzione del 20% alla sola quota pasto.

Calcolo della retta: 

L’importo è calcolato in riferimento alla fascia di condizione economica rilevata dalla consegna del certificato ISEE che dovrà avvenire entro il 31 agosto di ogni anno

La retta è costituita da una Quota pasto giornaliera per ogni pasto effettivamente consumato. 

Ai fini del calcolo della retta puntuale si adotta la seguente formula matematica:

FORMULA CALCOLO QUOTA PASTO:

[Tariffa Min + [(Tariffa Max - Tariffa Min) x (ISEE - ISEE Min)/(ISEE Max – ISEE Min)]] x N. Pasti consumati

N.B.= Si precisa che:

  • per il servizio di refezione scolastica per la SCUOLA PRIMARIA, per il calcolo della quota pasto, si considera una RETTA MINIMA pari ad € 4,10 e una RETTA MASSIMA pari ad € 7,00.

Pagamento della retta

La retta viene generata i primi giorni del mese successivo a quello terminato.  

Sarà inviata una e-mail con l'importo relativo alla retta servizio di refezione scolastica per la scuola primaria del mese precedente.   

Ciascuna Famiglia, potrà monitorare la propria posizione personale e prendere visione di quanto dovuto accedendo con il proprio SPID al link https://poggiotorriana.simeal.it/sicare/benvenuto.php

Le rette del servizio di refezione scolastica della scuola primaria devono essere pagate entro il giorno 30 del mese di ricezione dell’avviso di pagamento, utilizzando esclusivamente il modulo che verrà generato, che potrà essere presentato per il pagamento presso le Poste, Banche, Ricevitorie, Tabacchi, oppure pagando direttamente dall'"AppIO" oppure dal sito sopra comunicato  https://poggiotorriana.simeal.it/sicare/benvenuto.php, attraverso la piattaforma PagoPA

N.B.= Non sono ammessi pagamenti in contanti. Si ricorda che poter detrarre fiscalmente le spese scolastiche dei figli a carico, è necessario che il pagamento sia "tracciato". 

Riferimenti:

Delibera di giunta comunale n. 32 del 18/04/2023

Regolamento refezione scolastica Poggio Torriana

Azioni sul documento

pubblicato il 2023/04/22 12:07:51 GMT+2 ultima modifica 2023-04-22T12:07:51+02:00

Valuta questo sito