Sezioni

Nidi d'infanzia comunali: tariffe

Responsabile del procedimento Luisa Candi

Per la frequenza al Nido d’Infanzia per l’anno scolastico 2020/2021 è previsto il pagamento di una retta definita con delibera di Giunta nr. 17 del  13.02.2020 come riportato nell’allegato alla presente scheda denominato “Tariffe”.                       

Si precisa che il servizio è previsto a Tempo Pieno o a Tempo ridotto. Su quest’ultimo è prevista la riduzione del 10% della Quota fissa mensile stabilita per il tempo pieno.

I criteri e gli indirizzi per la determinazione delle tariffe definite rette, sono definiti dal Regolamento, approvato con delibera di Consiglio nr. 6 (servizio nidi d’infanzia) del 24/02/2016, come di seguito riportato:

  1. L'adesione al servizio mensa e al servizio nidi di infanzia comporta il pagamento mensile da parte dell'utenza di un corrispettivo definito retta.
  2. La retta, interamente modulata sulla base dell’ISEE presentato in relazione al proprio nucleo famigliare, si compone come di seguito indicato:

SERVIZIO NIDI DI INFANZIA

QUOTA FISSA MENSILE + COSTO DEL SINGOLO PASTO effettivamente consumato.

  1. La quota fissa annuale di iscrizione alla scuola dell’infanzia, la quota fissa mensile per il servizio di nido, e il costo dei pasti, sono stabiliti e modulati secondo fasce ISEE determinate annualmente dalla Giunta Comunale, che approva le corrispondenti tariffe. 
  1. Il costo pasto è calcolato in relazione ad ogni pasto consumato, in rapporto alle presenze/assenze. 
  1. Le rette come sopra definite, sono quindi determinate esclusivamente sulla base del reddito ISEE del nucleo famigliare.

La Giunta Comunale annualmente stabilisce:

  • la fascia ISEE ritenuta totalmente esente
  • le fasce ISEE di reddito intermedie, che si ritiene necessitino di agevolazioni
  • nel caso di frequenza, nello stesso anno scolastico, di due o più figli, la Giunta Comunale stabilisce annualmente, con propria delibera, le percentuali di riduzione del costo dei pasti.

Considerato che la Regione Emilia Romagna ha stabilito per le proprie politiche sociali soglie ISEE all’interno delle quali operare interventi di sostegno economico alle famiglie, si è ritenuto di adeguarsi alle stesse, e quindi da settembre le fasce di determinazione reddituale ISEE sono le seguenti per tutti i richiedenti il servizio di refezione scolastica, asili nido, scuole dell’infanzia e primarie: 

da zero a 3.000,00 €uro

da 3.000,01 a 7.000,00 €uro

da 7.000,01 a 10.632,00 €uro

da 10.632,01 a 26.000,00 €uro

oltre  26.000,01 €uro

Cosa fare:

Relativamente al servizio mensa le modalità sono le seguenti:

Calcolo della retta: 


- L’importo è calcolato in riferimento alla fascia di condizione economica rilevata dalla consegna del certificato ISEE che dovrà avvenire entro il 31 agosto di ogni anno

- La retta è costituita da una Quota fissa mensile e dal costo dei singoli pasti effettivamente consumati.

Tra gli allegati a fondo pagina, è disponibile il simulatore per il calcolo della propria retta personalizzata sulla base dell'ISEE. 

Pagamento della retta: 

La retta viene generata i primi giorni del mese successivo a quello terminato, sul sito E-Civis, sulla base delle presenze comunicate dai singoli plessi scolastici. Ogni utente dispone della password per accedere a E-Civis. In alternativa, la retta viene trasmessa all’indirizzo e-mail comunicato in fase di iscrizione o da comunicare in qualsiasi momento all’Ufficio Entrate (l.candi@comune.poggiotorriana.rn.it)   

Le rette del servizio di refezione devono essere pagate entro il giorno 30 del mese di ricezione dell’avviso di pagamento, con le seguenti modalità:

–    Con pagamento on-line sul sito del Comune (www.comune.poggiotorriana.rn.it),

direttamente nella Home Page, è disponibile il servizio LinkMate FREE “Sportello telematico” PAGOPANon occorre registrarsi. E’ sufficiente cliccare sul bottone PAGA e scegliere Servizi scolastici. 

–      Presso qualsiasi sportello della Banca che gestisce il servizio di Tesoreria Comunale (oggi RivieraBanca), anche senza il bollettino trasmesso mensilmente via e-mail, comunicando esattamente i dati   (importo, nominativo alunno, classe, mensilità ecc..)

–      Tramite bonifico bancario (home banking) su c/c bancario intestato al Servizio di Tesoreria Comunale - Comune di Poggio Torriana    IBANIT 42  J  08995 05428 013000041708 sempre riportando i dati relativi all’alunno e mensilità.

 –      In contanti utilizzando il bollettino   trasmesso via e-mail a chi ha comunicato l’indirizzo di posta elettronica, o scaricato autonomamente dal sito ECIVIS con propria password di accesso, recandosi presso un qualsiasi ufficio postale,  o scaricando l’apposita App  di Poste Italiane sul proprio cellulare.

Si ricorda che ciascun genitore può verificare la propria situazione contabile e i pagamenti effettuati all’interno del sito https://poggiotorriana.ecivis.itutilizzando le proprie credenziali fornite dall’ufficio entrate all'inizio dell'anno scolastico.

Dove rivolgersi:

Ufficio Entrate

Orario d'apertura:

lunedì, martedì, sabato dalle 10 alle 13 a Torriana

Referente Luisa Candi

0541/629.701 int. 1-4-1

l.candi@comune.poggiotorriana.rn.it 

Referente Annarella Zammarchi

0541/629.701 int. 1-4-1

a.zammarchi@comune.poggiotorriana.rn.it 

Riferimenti:

Delibera di giunta comunale n. 17 del 13/02/2020

Valuta questo sito