Trasporto scolastico medie e superiori: rilascio/rinnovo abbonamenti

Da quest’anno (2018) lo Scuolacard diventa un abbonamento Under 26, valido tutto l’anno (365 giorni dalla data prescelta). Lo sportello Start Romagna è aperto dal lunedì al sabato dalle 8 alle 12,30 (fino al 30 settembre). Dal mese di ottobre sarà aperto il lunedì dalle 8 alle 12,30

Il servizio di Start Romagna

Gli studenti che frequentano le scuole medie e superiori del territorio urbano ed extra urbano, oltre a tutti gli under 26 possono usufruire del servizio di Start Romagna.

Gli abbonamenti prevedono il rilascio, per nuovi e vecchi abbonati, della tessera "Start Romagna/Mi muovo" che deve essere conservata insieme al tagliando magnetico rilasciato dalla biglietteria al momento dell'acquisto dell'abbonamento.

Come abbonarsi al nuovo abbonamento Under 26

Da quest’anno (2018) lo Scuolacard diventa un abbonamento Under 26, valido tutto l’anno (365 giorni dalla data prescelta). Il nuovo abbonamento darà diritto a viaggiare sull’intera rete Start Romagna nei mesi di luglio e agosto 2019.

Detraibilità fiscale

Tutti gli abbonamenti al bus acquistati nell’anno 2018 sono detraibili dalla dichiarazione dei redditi fino ad un importo massimo di 250 euro. Conserva la ricevuta che ti verrà rilasciata.

Estate Freepass

Con il tuo abbonamento Under 26 potrai viaggiare su tutta la rete Start Romagna dalla fine della scuola al 31 agosto 2019, senza costi aggiuntivi.

Rilascio nuovi abbonamenti

L’acquisto dell’abbonamento annuale è subordinato al possesso di una tessera di accompagnamento Start Romagna/Mi muovo, per il rilascio della quale occorre una fototessera recente e il codice fiscale. Il primo rilascio avrà un costo di 5 euro e durata di 5 anni.  Occorre recarsi presso le biglietterie Start Romagna: presso i Punti Bus Start Romagna di Rimini, Riccione e Santarcangelo (vedi dettagli sotto)

Rinnovo abbonamenti

Chi è già abbonato e quindi possiede una tessera Mi Muovo (valida 5 anni), può scegliere di rinnovare l'abbonamento con una delle seguenti modalità (la ricarica via web e Bancomat non sarà attiva causa cambio tipologia abbonamento):

• presso le biglietterie Start Romagna: presso i Punti Bus Start Romagna di Rimini, Riccione e Santarcangelo (vedi dettagli sotto).

Per il rinnovo dell'abbonamento occorre avere con sé la tessera Mi Muovo. Costo dell’eventuale duplicato 5 euro.

Abbonamenti agevolati 2019/2020 per residenti e frequentanti scuola secondaria di primo grado

Il sussidio per l'anno scolastico 2019/2020 è destinato a studenti residenti nel Comune appartenenti a nuclei familiari con indicatore economico equivalente (ISEE) non superiore all’importo di euro 10.632,94.

La domanda di ammissione al bando deve essere presentata dal 9 al 23 agosto entro le ore 13.00.

Il beneficiario è tenuto, anche successivamente alla partecipazione al bando, a produrre documentazione di spesa a cui è subordinata l’erogazione del sussidio.

In caso di diversa residenza fra genitore richiedente e minore interessato, si fa riferimento al minore.

L’importo dell’incentivo è diversificato sulla base di tre distinte linee di intervento, come segue:

1^ linea

• Fino ad ISEE di euro 7.500,00, l’incentivo è pari all’importo dell’abbonamento e può essere attribuito anche tramite pagamento diretto del Comune dell’intero costo del servizio all’azienda erogatrice (in questo caso non è necessario, da parte del beneficiari  produrre documentazione di spesa).

I sussidi disciplinati dalle seguenti linee di intervento (2 e 3) sono assegnati nel limite massimo del costo dell’abbonamento per il trasporto pubblico di linea.

2^ linea

• Da ISEE 7.500,01 ad ISEE 10.632,94 – fondo disponibile complessivo di euro 1.500 – assegnazione con sistema a punti calcolati quale differenza fra 10.632.94 e l’ISEE del richiedente.

3^ linea

Da ISEE 7.500,01 ad ISEE 10.632,94 – fondo disponibile complessivo di euro 1.000 – assegnazione con sistema di riporto a catena dell’incidenza del costo dell’abbonamento sull’ISEE – dal rapporto più alto fino al raggiungimento del successivo, a quote uguali fra i richiedenti con pari rapporto e fino a completo utilizzo del fondo.

Scarica il Bando Completo

Scarica il Modulo di Domanda