Sezioni

Scorticata la Collina dei Piaceri 2019

Torna a Torriana come ogni anno l'evento estivo "La Collina dei Piaceri" da martedì 23 a venerdì 26 Luglio 2019

C’è una festa che in tempi non sospetti, 19 anni fa ha inaugurato in Romagna il cibo di strada, che ha inventato i “cuochi da marciapiede”, che ha traghettato l’alta cucina in una dimensione conviviale e popolare, che ha sdoganato il binomio sagra/paese per aprirlo a  nuovi sguardi e contaminazioni.

 

Questa festa è Scorticata, La collina dei Piaceri, appuntamento rituale e atteso dell’estate romagnola.

 

Dal 23 al 26 Luglio, Torriana ospita l’evento che ogni anno torna con protagonisti vecchi e nuovi.

 

Il primo giorno, Martedì 23 Luglio, anteprima solo in Piazza Salvador Allende nello spazio che da 4 anni ospita “Personaggi e Allestimenti”, un tributo ad una famiglia imprenditoriale che si è fatta conoscere e stimare nel campo della ristorazione.

 

Qui sulla piazza centrale del paese,  una sorta di prima che la festa cominci...quando nell’aria c’è l’attesa del gran fermento e il grande pubblico non ha ancora invaso il borgo. Quest’anno protagonista la famiglia Zaccheroni ed il cuoco che la rappresenta, Omar Casali.

 Noti e stimati entrambe per il lavoro che svolgono in due locali di successo a Cesenatico, il Marè e il QuintoQuarto, sarà possibile cenare con un menu dei  loro piatti più classici e rappresentativi.

 

24/25/26 Luglio la festa dilaga nel paese con opportunità di vario tipo, la cucina di rinomati cuochi del territorio e i piatti delle osterie, l’angolo con i prodotti e i vini d’eccellenza, la grande pasticceria di Corrado Assenza dal caffè Sicilia di Noto, le Birre Baladin, formaggi e salumi di qualità, l’Enoteca italiana con possibilità di degustazione di una ricca selezione di produttori.

 

La Collina dei Piaceri è anche palcoscenico per una brillante schiera di gruppi musicali, che si esibisce in prima e seconda serata, con un repertorio accattivante e coinvolgente.  Musica che avvolge l’intera festa in un clima di estrema piacevolezza, per la felice posizione del paese col suo panorama a perdita d’occhio sulla riviera e per il bel connubio che ogni anno si crea fra la popolazione locale e i tanti ospiti che la visitano e seguono da diversi anni.

 

Torriana, con la Collina dei piaceri, Spessore, gli eventi della Brigata del Diavolo ospita appuntamenti di grande richiamo e fa scoprire e conoscere un territorio con le sue risorse di qualità e di bellezza.


Per maggiori informazioni:

Evento ideato da Fausto Fratti
fb: ProLoco di Torriana e Montebello   fb: Scorticata La Collina dei Piaceri

Scarica il Volantino

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/11 12:30:00 GMT+2 ultima modifica 2019-07-15T09:23:08+02:00

Valuta questo sito