FIGURE AL CASTELLO: I Borghi, la Romagna e i Burattini

Venerdì 9 Agosto, alle ore 21.00 nella centrale Piazza Garibaldi, si aprirà il primo dei dieci appuntamenti previsti della rassegna estiva "Figure al Castello: i Borghi, la Romagna e i Burattini".

Il progetto, di cui capofila è il Comune di San Leo con la collaborazione della Società San Leo 2000,  prende forma dalla trentennale esperienza teatrale di Vladimiro Strinati che al lavoro di autore ed interprete ha unito negli anni anche quella di organizzatore  e direttore artistico di importanti Festival sia in Italia che all'estero; tra questi il Festival Arrivano dal Mare, Favole d'Agosto ed il Teatro dei Burattini di Cervia. Da queste esperienze, realizzate con le migliori compagnie teatrali e burattinai italiani è emersa la consapevolezza di poter ampliare l'offerta e la proposta culturale delle nostre vallate e dell'entroterra romagnolo al variegato pubblico di ospiti e famiglie presenti durante il periodo estivo.

La proposta, patrocinata e finanziata dalla Regione Emilia Romagna, Assessorato al Turismo, consiste in una rassegna itinerante di Teatro di Burattini e di Figura nei luoghi più suggestivi e di interesse storico situati in tutto il territorio della Romagna.  Tanti spettacoli per turisti e famiglie che vorranno cogliere l'occasione per visitare e conoscere le ricchezze dell'entroterra, territorio ricco di rocche, castelli e paesaggi incantevoli. Un viaggio che avviene attraverso il mondo del teatro di figura e che strizza l'occhio al patrimonio paesaggistico della nostra terra.

Il Teatro dei Burattini affonda le proprie radici nella tradizione dei racconti popolari, nel forte impatto visivo, ed è allo stesso tempo in grado di realizzare drammaturgie originali che intrecciano i caratteri più conosciuti, come il Dottor Balanzone, Fagiolino, Sganapino, Arlecchino e tanti altri, con personaggi che nascono dalla ricerca di una forma di teatro dei burattini contemporaneo.

Un teatro popolare che continua a parlare con grande freschezza al pubblico al di là di definizioni e classificazioni.

I comuni coinvolti e che hanno aderito a questa prima edizione sono otto: Sant'Agata Feltria, Pennabilli, Riolo Terme, Saludecio, Mondaino, San Leo, Verucchio e Poggio Torriana.

Il Programma dei 10 spettacoli prevede:

Sant’Agata Feltria, Piazza Garibaldi, 9 Agosto, ore 21.00

"Nonna e volpe. Una casa per due". Compagnia Vladimiro Strinati Cervia (RA)

Pennabilli, Piazza Garibaldi, 17 Agosto, ore 21.00

"Piru', piru'". Compagnia Walter Broggini (VA)

Riolo Terme, Rocca, 17 Agosto e 7 Settembre, ore 20.30

"Nonna e volpe. Una casa per due". Compagnia Vladimiro Strinati Cervia (RA)

"L'acqua miracolosa". I burattini della commedia (MO)

Saludecio, Piazza XI Settembre, 23 Agosto,  ore 21.00

"Arlecchino e la strega Rosega Ramarri". Paolo Papparotto

Mondaino, Piazza Maggiore, 24 Agosto, ore 21.00

"Il viaggio". Compagnia Teatro Medico Ipnotico  (PR)

San Leo, Piazza Dante, 25 e 26 Agosto, ore 18.00 e 21.00

"Il castello degli spaventi" Vladimiro Strinati Cervia (RA)

"La strega Morgana". I burattini della commedia (MO)

Verucchio, Chiostro di Sant’Agostino, 29 Agosto, ore 21.00

"Crepi l'avarizia". Compagnia Nasinsu' (BO)

Poggio Torriana, Museo Sapignoli, 30 Agosto, ore 21.00

"Momo". Compagnia Teatro Medico Ipnotico (PR)

Una occasione preziosa quella di "Figure al Castello", che permette di conoscere luoghi suggestivi dell'entroterra anche attraverso un veicolo culturale adatto a tutta la famiglia e di chiara lettura di usi, costumi e tradizioni del ricco mondo teatrale della Regione Emilia Romagna.

Per informazioni: Ufficio Turistico I.A.T. Numero Verde Gratuito 800/553800; Tel. 0541/926967; info@sanleo2000.it; www.san-leo.it; Facebook Città di San Leo

Scarica la Locandina

pubblicato il 2019/08/06 11:08:54 GMT+2 ultima modifica 2019-08-06T11:08:54+02:00