Misure di solidarietà alimentare - da mercoledì 30 dicembre al via le richieste

Benefici economici da 150 a 600 euro per i nuclei familiari più deboli ed esposti agli effetti economici dovuti all'emergenza sanitaria

L'Amministrazione Comunale ha approvato con Delibera di Giunta n. 112 del 24/12/2020 l'assegnazione di un beneficio economico a favore delle famiglie più colpite dagli effetti economici dovuti all'emergenza sanitaria, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali.

Sarà possibile presentare domanda dal 30 dicembre 2020 fino al 31 gennnaio 2021 allegando autocertificazione o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sulla condizione economica e sociale.

Possono presentare domanda:

• I cittadini residenti nel Comune di Poggio Torriana;
  • I cittadini NON residenti che si trovano o che si sono trovati durante il 2020 nel Comune di Poggio Torriana avendo (o avendo avuto) un contratto di lavoro con un'impresa del territorio comunale.

È ammessa una sola domanda per ogni nucleo familiare.

Ogni richiedente deve soddisfare i seguenti requisiti ed attestarli con apposita documentazione:

1. Reddito lordo ai fini Irpef 2019 complessivo del nucleo familiare inferiore a 40.000 € oppure 60.000 € se con due o più figli;
  2. Disponibilità finanziarie liquide (saldo c/c bancari, c/c postali, libretti postali) complessive dei componenti del nucleo familiare al 30 novembre 2020
    • Inferiori a 2.500 € se il nucleo ha un solo componente;
    • Inferiori a 4.000 € se il nucleo ha più di un componente.

COME FARE RICHIESTA

Per richiedere il beneficio è necessario compilare la domanda, firmarla e consegnarla assieme alla fotocopia del documento d'identità o del permesso di soggiorno del dichiarante e ad alla copia della documentazione richiesta:

• All'indirizzo mail buonispesa@comune.poggiotorriana.rn.it indicando "COGNOME + NOME. DOMANDA BUONI SPESA DICEMBRE 2020".
  • Consegna a mano presso gli uffici URP dei municipi di Poggio Berni o Torriana dal 30 dicembre 2020, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 fino al 31 gennaio 2021.

L'avviso pubblico, per avere tutti i dettagli su requisiti, importo del beneficio, criteri di assegnazione e modalità di presentazione della domanda è disponibile in allegato a fondo pagina assieme al modulo di domanda, da corredare della documentazione richiesta.