Anagrafe nazionale: attivo in tutta Italia il cambio di residenza online

Il nuovo servizio consente ai cittadini maggiorenni di effettuare le richieste sulla piattaforma digitale

Grandi novità dal Ministero per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale: è già possibile richiedere online il cambio di residenza da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero, direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR).

La nuova modalità consente ai cittadini di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:

• cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi comune a un altro sul territorio nazionale, o dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambiamento di abitazione nello stesso comune.

È possibile accedere al portale dell’anagrafe con la propria identità digitale (SPID, Carta d'Identità Elettronica o CNS) e compilare la dichiarazione anagrafica seguendo le indicazioni presenti nell’area riservata dei servizi al cittadino e inviarla al comune competente. La piattaforma dell’Anagrafe nazionale è accessibile dal sito www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all’indirizzo www.anagrafenazionale.gov.it.

Novità

In caso di difficoltà, è possibile avere un supporto in Comune grazie al Sportello Digitale per tutti. Per richiere assistenza è necessario prendere un appuntamento attraverso il numero 0541-629701 int. 1 - 0 o scrivendo all'e-mail digitalepertutti@comune.poggiotorriana.rn.it. È disponibile dal Mercoledì al Sabato dalle 9:00 alle 13:00. Per avere ulteriori informazioni in merito a questo servizio, clicca qui.

pubblicato il 2022/06/10 13:07:00 GMT+2 ultima modifica 2023-12-20T10:17:08+02:00