Sezioni

Enrico Lo Verso torna al Taetro Aperto

Enrico Lo Verso torna al Taetro Aperto con un doppio appuntamento

Pirandello e Ovidio tornano in scena al Teatro Aperto di Poggio Torriana con Enrico Lo Verso!

Doppio appuntamento per la tournè di Lo Verso a Poggio Torriana: domenica 8 luglio alle 21 sul palco dell'arena, l'attore palermitano darà corpo e voce ai personaggi del romanzo più celebre di Pirandello, "Uno Nessuno Centomila" rendendo omaggio ad uno dei più grandi drammaturghi di tutti i tempi; venerdì 3 agosto sarà la volta di "Metamorfosi, altre storie oltre il mito", tratto dall’ opera di Ovidio nel bimillenario della morte.

Acclamato dalla critica e dal pubblico soprattutto dei più giovani, lo spettacolo "Uno Nessuno Centomila" ha di recente ricevuto a Busto Arsizio il  “Premio Delia Cajelli per il Teatro”, nell'ambito della Seconda Edizione delle Giornate Pirandelliane, promosse dall'associazione Educarte in collaborazione con il Centro Nazionale Studi Pirandelliani di Agrigento. Nella scorsa stagione ha vinto il Premio Franco Enriquez per la migliore interpretazione e la migliore regia. Ospite di alcuni tra i più importanti festival e teatri nazionali ed internazionali, da oltre un anno Uno Nessuno Centomila sta percorrendo l’Italia in una lunga e fortunata tournée che sino ad ora ha registrato il sold-out quasi ovunque.
Definito dall’autore in una lettera autobiografica come “il più amaro di tutti, profondamente umoristico, di scomposizione della vita”, Uno Nessuno Centomila è l’adattamento teatrale della storia di un uomo che sceglie di mettere in discussione la propria vita a partire da un dettaglio minimo, insignificante. Il pretesto è un appunto, un’osservazione banale che viene dall’esterno. I dubbi di un’esistenza si dipanano attorno ad un particolare fisico. Le cento maschere della quotidianità lasciano il posto alla ricerca del Sé autentico, vero, profondo. L’ironia della scrittura rende la situazione paradossale, grottesca, accentua gli equivoci. La vita si apre come in un gioco di scatole cinesi e nel fondo è l’essenza: abbandonare i centomila, per cercare l’uno, a volte può significare fare i conti con il nessuno. Ma forse è un prezzo che conviene pagare, pur di assaporarla, la vita.
Avrebbe voluto che Pirandello fosse vivo, spiega Alessandra Pizzi, per mostrargli la grandezza della sua parola, l’attualità del suo pensiero, chiedendosi, nell’osservare l’immobilità del pubblico ad ogni spettacolo, se Pirandello fosse mai stato consapevole delle conseguenze che avrebbe potuto produrre la tumultuosa portata di quel suo messaggio.

Altrettanto "potente" e contemporaneo è lo spettacolo tratto dal capolavoro della classicità "Metamorfosi. Altre strorie oltre il mito". "Parla della vita, lascia le gesta di eroi e racconta i fatti vissuti di un reale, in cui la sofferenza di Euridice diventa quotidianità dell’essere e il culto della bellezza di Narciso, strumento di identificazione sociale." Un evento, destinato a sole 10 repliche su territorio nazionale.
Un cast di eccezione costituito da un grande “mattatore” Enrico Lo Verso, da musicisti straordinari e da “ospiti” speciali, che per ogni spettacolo evento, porteranno il loro omaggio al Poeta.
Una compagnia in itinere che cambia ogni sera grazie al contributo di artisti, personaggi della cultura e dello spettacolo, che hanno scelto di essere con noi e con il pubblico.Lo spettacolo così diventa in ogni replica “altra cosa”, si trasforma grazie alle diverse sensibilità artistiche che si avvicendano e dalla sinergia che si crea fra le diverse interpretazioni.
 
Teatro Aperto Via  Roma,  4  Poggio  Torriana  (Rn) tel. 0541 629701
La prevendita è disponibile on line sul sito www.ciaoticket.it  INFO: 327-9097113.
Punti vendita : Pro Loco di Poggio Berni,  con  sede  in  via Roma,  31, tel.: 340 8915247

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/07/06 13:29:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-05T08:57:10+02:00

Valuta questo sito