Sezioni

Giornata della Tessitura 2022

Torna la Giornata della Tessitura presso il Museo Na-Tè Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia

Giovedì 4 agosto, alle ore 18, torna la Giornata della Tessitura presso il Museo Na-Tè (Museo della Natura e della Tessitura) Osservatorio Naturalistico della Valmarecchia, a Montebello (in Via Vicinale Scanzano 4). Il laboratorio, unico nel circondario, è attualmente situato in località Torriana ed è nato anni fa per tramandare e rinnovare un'arte antica grazie anche al contributo delle volontarie tessitrici che ogni anno organizzano corsi e laboratori di tessitura manuale al telaio .

La serata inizierà con la presentazione della giornata a cura di Mario Turci e un momento dedicato alla poesia con Annalisa Teodorani. Successivamente si svolgerà una visita al museo, dove sarà possibile percorrere la tecnica della cardatura, filatura, colorazione naturale, orditura fino ad arrivare al telaio montato, un richiamo alla memoria della nostra tradizione popolare.

Nel corso della serata si avrà la possibilità di tessere con i telai messi a disposizione per tutti coloro che lo desiderano. Finito il percorso, ci sarà un'apericena offerta dalla Pro Loco di Torriana, dal gruppo Intrecci e dall'Amministrazione Comunale.

L'incontro si concluderà con la partecipazione del gruppo Astrofili di Savignano che guiderà il pubblico nell'osservazione delle stelle.

Azioni sul documento

pubblicato il 2022/08/01 11:57:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-03T10:28:24+02:00

Valuta questo sito