Da martedì 16 Giugno il laboratorio mobile per il controllo della qualità dell'aria si è posizionato in via Macello 479, vicino alla scuola primaria "Intercomunale Camerano".

Il monitoraggio viene effettuato nell'ambito del controllo degli standard di qualità dell'aria del triennio 2019/2021, nelle aree con presenza di istituti scolastici nei Comuni della provincia di Rimini.

Il Comune di Poggio Torriana ha aderito al progetto di ARPAE, proponendo di effettuare il monitoraggio presso le aree pertinenziali della scuola primaria intercomunale di Camerano.

Questo primo monitoraggio durerà circa un mese, a cui seguirà un secondo nel periodo invernale 2020/2021, sempre di 30 giorni. Il laboratorio mobile è attrezzato per la determinazione dei seguenti parametri: polveri (PM10), ossidi di azoto, ozono, monossido di carbonio e idrocarburi aromatici.

I monitoraggi sono effettuati per soddisfare particolari esigenze conoscitive o al fine di approfondire il quadro di informazioni già esistente, relativamente alla qualità dell’aria sull’intero territorio provinciale. I risultati ottenuti integrano i dati rilevati giornalmente tramite la Rete regionale della qualità dell’aria.

Per la provincia di Rimini, la Rete è costituita da 5 centraline fisse e dal laboratorio mobile. Maggiori informazioni alla sezione Ambiente del sito della Regione

pubblicato il 2020/07/02 10:04:00 GMT+2 ultima modifica 2020-07-02T10:08:25+02:00