Esiti della seduta del Consiglio Comunale del 24/02/2022

Nell’ultimo consiglio comunale di Poggio Torriana, tenutosi giovedì 24 febbraio, sono state approvate due importanti delibere relative alla riorganizzazione del servizio di Polizia Locale e all’aggiornamento del piano triennale delle opere pubbliche.

In apertura di consiglio il sindaco Ronny Raggini ha letto un messaggio di solidarietà rivolto al popolo ucraino.
I lavori sono proseguiti con il dibattito sulle delibere:
“Con la nuova convenzione di Polizia Locale abbiamo cercato di impostare un servizio più puntuale ai comuni aderenti (Santarcangelo, Verucchio e Poggio Torriana) i quali manifestano bisogni diversi. Abbiamo cercato di raggiungere un punto di equilibrio sulla sostenibilità economica del servizio adottando i coefficienti qualitativi e quantitativi introdotti dalla Regione Emilia-Romagna nel 2019. Tra le novità della convenzione vi è l’introduzione della cabina di regia che dovrà diventare un utile strumento per monitorare e analizzare le scelte del servizio.
Soddisfazione da parte dell’amministrazione per questo traguardo consapevoli che per ridare slancio alle politiche associate e di sub ambito occorre portare nuovi servizi.
Inoltre e’ stato integrato il piano triennale delle opere pubbliche inserite del DUP.
Sono stati inseriti 5 interventi  importanti di messa in sicurezza del territorio per un importo complessivo di 2.500.000 euro, inseriti nella richiesta  di contributi presentata sulla annualità 2022 attraverso il Decreto del Ministero dell’Interno per interventi in aree che presentano un elevato rischio di frana o rischio idraulico.
Nel nostro territorio comunale queste aree sono individuate nel Centro storico di Torriana,  già dichiarato da tempo abitato da consolidare e nei crinali del Rio Morgona.
Si prevede la realizzazione di progetti di opere finalizzate a contenere i movimenti franosi che interessano il versante a valle dell’abitato di Torriana e  opere di  messa in sicurezza della Rupe per contenere la caduta massi mentre sul Rio Morgona si prevede di intervenire con opere di consolidamento dei movimenti gravitativi presenti che mettono in difficolta ‘ alcuni tratti delle 2 strade Comunali, la via Franzolini e  la via Colombarina.
Questi interventi, commenta l’assessore Antonini, di messa in sicurezza del territorio per la nostra amministrazione sono molto importanti e prioritari,  grazie  anche all’impegno della nostra struttura dell’ufficio tecnico si è riusciti a presentare una programmazione di interventi per la richiesta dei finanziamenti necessari alla realizzazione”.

pubblicato il 2022/03/02 11:45:00 GMT+2 ultima modifica 2022-08-09T12:33:07+02:00